Archive for dicembre 31st, 2007

Specialistica per scienze della comunicazione: lettera di uno studente al Rettore

dicembre 31st, 2007

Egregio Rettore,

Sono uno studente che a breve dovrebbe diventare dottore in Scienze della Comunicazione.
Non ho, insieme a molti altri, intenzione di rimanere a lecce, perchè l’offerta formativa della specialistica non risponde alle mie aspettative…una specialistica in SCRITTURE GIORNALISTICHE E MULTIMEDIALITA’ si come no MULTIMEDIALITA’ senza nemmeno un laboratorio di informatica a nostra disposizione. le altre specialistiche possibili sono TEORIA DELLA COMUNICAZIONE, COMUNICAZIONE PUBBLICA, PUBBLICITA’ E MARKETING… possibile che non possiamo avere a Lecce una di queste specialistiche?

cordiali saluti

Risposta del Rettore in merito alla specialistica in scienze della comunicazione

dicembre 31st, 2007

Caro Laureando,
devo subito contraddirla sulla questione del laboratorio multimediale. Ad Ingegneria abbiamo quanto di meglio si possa avere nella multimedialità, inoltre vengono sviluppati strumenti software molto avanzati proprio per le applicazioni multimdiali. Non è possibile, poi, pensare di avere un laboratorio per ogni corso di laurea, non abbiamo le risorse e sarebbe comunque un grave spreco. Il docente di informatica del corso magistrale apparterrà sicuramente alla Facoltà di Ingegneria e si farà carico di mettere a disposizone dei suoi studenti quanto di meglio c’è nella ns. Università dovunque sia collocato.
Altro discorso è quello delle altre magistrali per le quali non ci sono le competenze a Lecce e non si può inventarle. Avviare corsi di laurea senza risorse e competenze è quanto di più dannoso si possa fare agli studenti, i quali troppo tardi si accorgerebbe dell’errore fatto seguendo un corso di studi inadeguato sul piano professionale.
Sia certo, quindi, che facendo la magisrale a Lecce avrà quanto le viene promesso in termini di professionalità, se aspira ad altre competenze è bene che vada a cercarle dove già esistono.
cordiali saluti
Domenico Laforgia