“Il Bilancio dei Desideri”, nuovo libro della prof.ssa Daniela Preite

dicembre 20th, 2007 by admin Inserisci un commento »

È stato presentato il nuovo libro della prof.ssa Daniela Preite edito da Sperling & Kupfler. “Il Bilancio dei Desideri”, questo il titolo, racconta la storia di Perfettino, un protagonista dalla vita “perfetta”, che viene messo in crisi da una statua nel momento in cui questa comincia a parlargli, a spronarlo ad analizzare la propria esistenza, per verificare quali delle sue aspirazioni più profonde sono divenute realtà. In questo modo, si trova costretto a fare un vero e proprio bilancio dei desideri che, allo stesso modo di un bilancio di un’azienda, è indispensabile per esaminare la propria vita e organizzarla meglio, eliminando azioni e scelte approssimative, dettate da bisogni altrui, e scegliendo azioni autentiche, decise in maniera autonoma. Si tratta di una favola che insegna a realizzare, senza fatica, i nostri veri desideri, eliminando lo stress e l’ansia da prestazione.

Insomma, l’accuratezza e la precisione richieste dalla pratica contabile, sono così efficaci per fare un salto di qualità. Scelte approssimative diventano autentiche, decise in maniera autonoma.

La prof.ssa Daniela Preite è docente della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università “L. Bocconi” di Milano, e docente dell’Università degli Studi del Salento. Nata a Ruffano (Le), oltre a svolgere incarichi accademici e attività formative per dirigenti pubblici di alto livello, coordina un network che annovera i più importanti enti locali d’Italia (Netcel), presso la Sda Bocconi. Ha svolto numerose ricerche ed è autrice di diverse pubblicazioni su temi di economia aziendale. Con Egea ha pubblicato i seguenti libri: “Il sistema contabile per la dirigenza pubblica”, e “Bilancio consolidato e informazione per il gruppo pubblico locale”. Il libro si trova in tutte le librerie al prezzo di 13 euro.

Advertisement

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter inserire un commento qui.