Archive for gennaio 16th, 2008

Piano di studi e tirocinio

gennaio 16th, 2008

Salve ragazzi/e,

ho iniziato a leggere da qualche giorno questo blog e tra i temi ricorrenti è emerso che non abbiamo laboratori, non abbiamo PC, non abbiamo attività pratiche caratterizzanti.

Ora però ci tengo a farvi notare che siamo messi malissimo anche tralasciando il discorso di una sala computer che, almeno io del terzo anno, non vedrò mai in funzione qualora venisse realizzata e mi spiego:

qualcuno si è accorto che il 31 gennaio è arrivato? Qualcuno si è accorto che ci sarebbe un piccolo, piccolissimo particolare che riguarda quella data…e cioè la consegna del PIANO DI STUDI? Qualcuno è andato a parlare con la Dott.ssa Raffaella Scorrano? Beh, io si. Risposta tanto ermetica quanto paradossalmente eloquente: E’ TUTTO BLOCCATO!

Ma è tutto bloccato che cosa? E’ finito il toner per stampare i piani di studio? Non c’è nessuno capace di crearli? Mi si dice…”è un momento particolare perchè il presidente del corso di laurea potrebbe lasciare”…eh, ok, ma che facciamo…niente più lauree? Niente più piani di studio?

SECONDO PUNTO:

per un ragazzo del terzo anno come me, luglio che si avvicina vuol dire prima possibilità di laurearsi e francamente io un pensierino ce l’avrei fatto…ma…ci sono 6 crediti alla voce TIROCINIO che sono al momento vuoti come un sacchetto della spesa svuotato a casa: NON C’E’ la/il responsabile del tirocinio (la prof.ssa Colapietro con cui ho parlato personalmente ha mollato e anche lei mi ha detto che la situazione è incasinata per le dimissioni del presidente bla bla bla bla), di conseguenza non c’è alcun accordo con gli enti…NON C’E’ NULLA!

Ora mi chiedo, dato che non ho ben capito chi abbia aperto questo blog, ci sarà tra di noi qualche rappresentante degli studenti? Spero di si. Allora il mio consiglio è questo: basta crociate contro i mulini a vento (aule PC ed esami “pratici”) e impegnamoci affinchè almeno le BASI (piano di studi e tirocinio in questo caso) vengano soddisfatte verso noi studenti. Scrivo “impegnamoci” perchè io il mio lo sto facendo: settimanalmente rompo le scatole alla Scorrano...forse le associazioni studentesche verrebbero ascoltate di più se solo si interessassero di questo problema.

Grazie e un saluto a tutti.