Salve a tutti. Leggo con grande stupore e sconforto, sul Quotidiano di Lecce di oggi, che il nostro corso di laurea è a rischio di una prossima chiusura.
Il motivo: in poche parole la causa sarebbe la mancanza di un numero sufficiente di docenti di ruolo, obbligatorio in seguito al “decreto Mussi”. La riforma prevede infatti, leggo dal giornale, che “l’attivazione di un corso di laurea triennale sia subordinata al fatto che almeno 90 dei 180 crediti siano insegnati da professori o ricercatori di ruolo. Questo requisito mancherebbe a Scienze della Comunicazione”. In questi giorni si sta discutendo quindi se “far morire il corso o mantenerlo in vita facendolo diventare un indirizzo di filosofia”!!!
Io sono rimasto allibito dalla notizia (a mio parere assurda!) perchè Scienze della Comunicazione, sebbene abbia molti problemi, conta più di mille iscritti, ed è un corso relativamente giovane (soprattutto per il suo indirizzo di laurea specialistica!), ma anche perchè fino a stamattina non sapevo assolutamente nulla di questo problema, visto che sul sito non se ne fa il minimo accenno. Avevo intenzione, dopo la laurea triennale, di iscrivermi a “Scritture giornalistiche e multimedialità“, ma ora non so neanche se l’anno prossimo ci sarà….. sono senza parole….!