Ciao a tutti amici, io vorrei chiarire un cosa riguardo al significato di “essere fuori corso”. Ora vi descrivo la mia situzione: io mi trovo al 3° anno di s.d.c., ma mi sono lasciato indietro l’esame di storia moderna (del primo anno), e poi letteratura inglese e storia contemporanea (questi ultimi del 2° anno). Siccomne che adesso mi trovo a dare quelli del terzo anno, ma nel frattempo cerco anche di recuperare questi che ho lasciato nel più breve tempo possibile, potete chiarirmi se sono fuori corso? E quali sono i rischi che corro?
Confido in un vostro lucido chiarimento,e saluto tutti, Fabius
Nel caso tu ti laureassi ad Aprile non pagheresti certo mora…pagheresti la prima rata della Specialistica!!!
io invece mi sono iscritta sotto condizione al primo anno di specialistica, ad aprile SPERO di laurearmi ma mi hanno detto che comunque dovrò pagare la mora per iscrivermi,è vero?
Perfetto! Sempre le risposte giuste in tempi da record eh! Grandi!
Fabius
Uscirà tutto quando farai l’iscrizione sotto-condizione.
E da dove posso scaricare il bollo virtuale e le tasse di laurea? Nel senso che fin’ora per pagare le tasse dell’università ho sempre scaricato la distinta bancaria in formato pdf dal sito online.
Nel caso di Laurea prima di aprile risulta come se stessi finendo l’anno precedente, quindi al massimo dovresti pagare il Bollo Virtuale e le tasse della laurea, poco meno di 90€.
Allora, se io penso di riuscire a laurearmi entro aprile, e quindi faccio l’iscrizione sotto-condizione, devo comunque pagare qualche rata? O risulta come se stessi finendo l’ultimo anno e quindi non devo pagare niente?
Ciao Fabius,
puoi stare tranquillo, almeno per ora non sei fuori corso, ti spiego tutto.
Tu sei al terzo anno, quando a settembre ti troverai ad iscriverti per la quarta volta ti renderai conto se la laurea e vicina o no, se tu dovessi riuscire a laurearti entro Aprile risulteresti laureato in corso, se invece non dovessi farcela scatteresti nel fuori corso…quindi al momento dell’iscrizione potrai scegliere fra due tipi di iscrizione:
O “Iscrizione Anni successivi” cioè al 1° fuori corso e quindi comunichi che non riuscirai a laurearti entro la sessione di Aprile.
O “Iscrizione Sotto-condizione” e comunichi che riuscirai a laurearti in una delle sessione utili presenti sino ad Aprile.
Nel caso in cui tu dovessi scegliere questa seconda opzione e non riuscissi a laurearti entro Aprile dovrai pagare la Prima Rata più la mora di 50€ e ovviamente la seconda rata.
Spero sia tutto chiaro Fabius.
Stefano Leo