Qualcuno di voi ha già sostenuto l’esame del prof Quarta?se avete maggiori informazioni , soprattutto sulle domande che fa durante l’esame o come è il professore in generale…grazie
Storia del pensiero filosofico-Prof. Quarta
febbraio 15th, 2008 by ROBERTA Inserisci un commento »
Advertisement
Grazie mille leite! Spero che come esame sia tranquillo, visto che stanno dicendo tutti che il prof è bravo….ad ogni caso…il mio problema ora è trovare quegli autori da altri libri
qualcuno di voi ha dei consigli? ci sono in giro dei libri che li trattano?Perchè i miei vecchi libri del liceo non li ho più…
Fabius
In questa ultima sessione d’esame ha chiesto solo argomenti relativi al capitolo 4 e 5, quindi penso siano solo quelli i capitoli del bedeschi.
ok ti ringrazio…comunque più in sopra, nel post, c’è qualcuno che ha citato anche il 3° capitolo di questo Bedeschi….ma è vero?
Allora Fabius, Comte, Croce, Nietzsche, Hegel e scuola francoforte si studiano da qualsiasi libro di filosofia. Mentre tutti gli altri, tipo Gramsci, Gentile, Spirito, ecc.. si trovano sui capitoli 4 e 5 del libro La Fabbrica delle Ideologie di Bedeschi. Ygasset non l’ha chiesto a nessuno, quindi suppongo non faccia parte del programma, in quanto gli autori sopracitati, invece, li ha chiesti nelle varie interrogazioni..
Ho capito…degli autori bisogna portare anche Gramsci e ygasset?? Fatemi sapere…Grazie.
Fabius
Gli autori sono quelli citati da Roberta, aggiungi poi i capitoli del Bedeschi (la fabbrica delle ideologie è il titolo del libro) che sono il 4 e il 5. Gli autori studiali da qualsiasi libro di filosofia. In bocca al lupo.
Allora il Prof non pretende libri originali,anzi nn ci fa caso,..gli autori da portare sono:comte,hegel.nietsche,scuola francoforte,croce…
Ciao a tutti, volevo sapere se il Prof all’esame vuole i libri originali…o non chiede nulla riguardo i testi?
grazie
Annelise
Ciao ragazzi! intanto auguri per l’esame…poi volevo sapere qual’è il programma da portare, e se ci sono autori, vorrei sapere quali sono e da dove li posso studiare. grazie.
Fabius
Beh…allora sembra sia andato bene ad entrambi…anch’io 30!Penso anche il resto della gente abbia avuto un buon giudizio, solo che non ho seguito perchè sono stata all’inizio e alle 9:30 avevo già finito!
Si, ho preso 30.
penso ti sia andato bene,..vero??
Ieri pomeriggio, nel caso fossi una dei disperati che alle 18 erano ancora ad attendere per l’esame.
ciao ricardo..si l’ ho fatto ieri mattina,te?
Roberta ma stamattina l’hai fatto? O nel pomeriggio?
ah,..cmq x le domande ..a me ha chiesto
-positivismo(comte)
-croce
è un esame tranquillissimo….!!!!
Esame sostenuto e superato alla grande. Ragazzi state molti tranquilli, il professore è un grande,parlate con lui sui vari argomenti e ponete le vostre impressioni personali e tutto andrà bene.
wèy postyyy! anche qui ti trovo….cmq volevo sapere tutto l’elenco degli autori da portare…e da dove li posso trovare…grazie
Fabius
ma il prof ha preso le firme a lezione?io nn ho mai frequentato..il programma cambia x i non frequentanti?
Ragazzi, non è che posso riportarvi le domande…farei un tema.
In generale lui va molto sul generico: tipo a me ha chiesto Ygasset ma nulla di specifico….parlami di ygasset.
Voti?
Alto in generale…altissimo con i frequentanti.
ciao, io il 14 aprile vorrei dare questo esame,solo che ho testi diversi da quelli che avete mensionato voi perchè del programma di 2 anni fa. a quanto ho capito allora il Prof. nn fa differenza sul programma? grazie ciao
dicono ci siamo stati dei 28,dei 30..di andare rilassati perchè il Prof alla fine è molto tranquillo,…speriamo…!
Si, infatti. E di voti com’è stato? Per le altre domande attendo fiducioso Wesker.
Sai…è per avere un pò di notizie varie. Tipo a loro a chiesto:COMTE,CROCE,GRAMSCI….era comunque una curiosità per sapere le altre domande…tutto qui!
Roberta, in un commento precedente hai detto che alcuni tuoi amici hanno già sostenuto l’esame. Cosa ha chiesto a loro?
Domande tipo?
Esame tranquillissimo: 10 mins, 2/3 domande.
Per chi lo ho già sostenuto:che domande fa????quanto tempo tiene??please…..
Lo studio del prof Quarta è al 4 piano del Parlangeli. La prenotazione penso avvenga tramite statino lasciato nella buca della posta vicina al suo studio. Wesker, cosa ha chiesto a te? Fa parecchie domande? Tiene molto? Grazie…
Ragazzi io ho dato l’esame a gennaio ed il programma è quello da me citato (lo ha dato il prof a lezione).
Poi ognuno faccia quello che vuole tanto il prof non vi boccia, ma resta il fatto che per chi ha seguito le lezioni per l’anno 2007/2008 il programma è quello citato da me.
Alla fine, qualsiasi cosa portiate, lui vi farà parlare su quello che portate…
Grazie ricardo! Hai risolto un gran dubbio che avevo. Un ultima cosa: ma dove si trova lo studio del prof. Quarta? e come dobbiamo fare per prenotarci? a presto
Fabius
per fortuna Ricardo che i nostri programmi coincidono….
Ieri mattina mi ha detto con precisione lo stesso prof: Capitoli 4 e 5 del Bedeschi, poi pensiero di Comte, Nietzsche, Hegel, Croce e Scuola Francoforte. Gli autori possono essere preparati con qualsiasi testo delle superiori.
ciao il programma da me citato è quello 2006 2007 scusate se nn l’ho precisato cmq il libro la comunicazione filosofica di massaro è un libro di liceo fatto benissimo che il Prof ha consigliato per studiare gli autori citati in maniera semplice e completa poi nn so se ha cambiato libri.
Si sa che la pecca maggiore della nostra università è il continuo mutamento dei programmi che ci disorienta e basta.
Vabbè…quello che ho scritto precedentemente è il programma che il Prof ha citato.
I capitoli da portare sono il 3 ed il 5 del Bedeschi.
Agli autori da voi indicati dovete aggiungere anche Spengler e Ygasset…nonchè una spolverata di Freud, Marx, Arendt, ecc che lui ha citato e in parte spiegato a lezione.
Qualcuno di voi sosterrà l’ esame del Professor Quarta il 25??
Quindi le solite imprecisioni della nostra università….vabbè….cmq, potete mettere bene per iscritto il programma (per esatto) e dove possiamo trovare questi autori? e poi gli autori sono da fare tutti?
Fabius
Confermo ciò che dice Roberta. Ho parlato qualche giorno fa con il professore. Si porta il pensiero di Comte, Nietzsche, Hegel, Croce, la Scuola di Francoforte e i capitoli 4 e 5 del Bedeschi.
veramente tra i libri indicati precedentemente nn mi trovo nemmeno io ,xke i libri che hanno portato i miei amici all’appello precedente sn:il bedeschi(cap 4 -5) e poi un qualsiasi libro di filosofia contemporanea,lui aveva consigiato l abbagnano…tutto qui..
Scusate ma qual’è mo questo “badeschi”?? perchè tra i testi indicati da viviana non c’è nessun badeschi! Fatemi sapere
Fabius
Scusate, ma dove sono scritti i testi da portare all’esame di Quarta? solo nella bacheca vicino al suo studio? nel sito di SDC nn c’è niente… grazie
del bedeschi sapevo solo il capitolo 4 e 5..
Scusatemi, ma il professore chiede solo il pensiero degli autori indicati nel programma o anche la parte monografica del testo di Bedeschi? Inoltre del Bedeschi devo farmi tutte le quasi 450 pagine o ci sono dei capitoli indicati da lui?
Grazie
i testi per il prof. quarta sono:Le radici culturali dell’europa di umberto cerroni, La filsofia e l’europa moderna di biagio de giovanni da pag. 207 in poi, La comunicazione filosofica di domenico massaro fare solo unità 3, 5, 6, 8.
Ho parlato personalmente col prof quindi è sicuro questo programma perchè anch’io lo darò ad aprile. ciao
ragazzi ma quali sono i testi da studiare per storia del pensiero filosofico di Quarta? perchè io vorrei darlo il 14 aprile (confermatemi la data), e quindi vorrei interessarmi già da ora..grazie.
Fabius
ciao c’è qualcuno che ha sostenuto etica con il prof. pellegrino??alcuni mi dicono che all’esame è tranquillo altri no…..sapete su cosa si fissa nelle domande????
grazie ciao
concordo pienamente con wesker. quarta è il professore che più di tutti in assoluto mi abbia fatto sentire a mio agio seduta su quella sedia vicino alla cattedra. durante gli esami lui ama intromettersi e chiaccherare, spaziare, tu sostienilo e intromettiti nel discorso, sicuramente apprezzerà, diversamente potrebbe pensare che non ti interessi nulla o che nn sei preparato\a. in ogni modo stai tranquillo\a. In bocca al lupo! elisa
Professore di rarissima tranquillità.
E’ una persona fantastica, sempre disponibile, sempre col sorriso, sempre attento alle problematiche che gli studenti pongono.
L’esame rispecchia la sua indole: sostienilo con estrema tranquillità e fiducia di ottenere un voto alto.