Tirocinio

febbraio 27th, 2008 by simo Inserisci un commento »

Ciao a tutti,
il sito riporta la data del 4 marzo 2008 come inizio del tirocinio teorico…e fin qui ci siamo. La domanda è: basta presentarsi direttamente quel giorno e via…oppure bisogna contattare qualcuno prima di iniziare? Vi prego di darmi qualche info……

Advertisement
  1. Stefano Leo scrive:

    Il tirocinio teorico è precedente al tirocinio pratico.
    Dall’anno prossimo non esisterà più il teorico, quindi il pratico non sarà di 100 ore, ma di 150 per compensare i 2 CFU del teorico.
    Non è un esame, ma un’esperienza “lavorativa”, trovi l’elenco degli enti convenzionati a questo indirizzo http://www.scienzecomunicazioneunile.it/?cat=10 .
    Finite le tue ore di tirocinio dovrai svolgere una relazione sull’attività svolta e consegnarla al Professor Semeraro.
    La Professoressa Colapietro era la vecchia responsabile del Tircocinio.

  2. Roby scrive:

    Ciao, ma io non sto capendo il tirocinio teorico si fa prima del pratico?e poi il tirocinio teorico in cosa consiste?è tipo un esame?e si fa con il prof.SEMERARO?la prof.colapietro centra qualcosa con il tirocinio? fatemi sapere
    grazie

  3. fabius scrive:

    Ecco appunto..chi non può seguire il teorico come deve fare?!?

  4. carlos scrive:

    fabius, il Prof Semeraro è stato davvero sbrigativo… non è che ho capito se ci sono pratiche da fare per richiedere il tirocinio presso un’azienda, se ci sono pratiche… so solo che alla fine del pratico bisogna presentare una relazione sul lavoro svolto, e che i 6cfu vengono successivamente “accreditati” sul libretto… boh?!?

    comunque ha detto che non ci sono esami nè prove, lui ha detto che questa ora alla settimana serve per “porre domande, segnalazioni sulle aziende convenzionate”… insomma a me pare più un’attività di segreteria!

    Lo stesso Prof Semeraro, tanto è l’utilità di questa ora settimanale, ha pure accennato alla probabilità di togliere dai prossimi A.A. questo tirocinio teorico, accorpandolo nel pratico.
    se poi aggiungiamo che io vengo da fuori, mi sa che verrò pochissimo…

    se ho capito male, fatemi sapere!

  5. fabius scrive:

    Ma mi potete dire qual’è l’utilità di sto tirocinio teorico?!? E come faremo ad ottenere i suoi 2 crediti?? Ci sarà un esame…dovremo studiare…chessò! SPIEGATEMI!
    Fabius

  6. meRio scrive:

    assistendo alla prima del tirocinio mi è sfuggito un punto: semeraro ha parlato di un’ora settimanale.
    ma per quante settimane?
    poi, sull’inutilità del tirocinio teorico, palesata senza mezzi termini dallo stesso semeraro, mi sono cadute le braccia. l’idea di incontrarsi una volta alla settimana per qualcosa di inutile mi lascia interdetto.

  7. ROBERTA scrive:

    Si…per il teorico non c’è bisogno di crediti…si può seguire tranquillamente…anche se alla fine non si capisce quante ore saranno in totale…perchè oggi con tutta quella confusione…VABBE!

  8. carlos scrive:

    mah, sinceramente oggi non è che si è capito tanto…
    Semeraro ha parlato dei 90 crediti come condizione imprescindibile per fare il t.pratico… mentre per il teorico non ha accennato nulla. io penso che si possa seguire il teorico anche senza i 90cfu, no?
    ad esempio a me manca qualche credito che compenserò proprio col suo esame e quello di Quarta, insomma penso di averli per giugno, quando appunto inizierò a fare il t.pratico.

    ho capito bene o no?

    grazie

  9. elin scrive:

    due anni fa era obbligatorio avere 90 cfu per il tirocinio teorico, anche se poi la prof. colapietro decise di ammettere anche chi ne aveva pochi meno, a patto che i cfu mancanti venissero acquisiti entro la sessione invernale (le lezioni erano nel primo semestre). ora non so come funziona, provate a chiedere al prof semeraro per essere maggiormente sicuri.

  10. Alisea scrive:

    Qualcuno mi sa dire se i 90 crediti sono necessari anche per frequentare il tirocinio teorico o se questo dicorso vale solo per quello pratico?

  11. Stefano Leo scrive:

    Il Professor Semeraro illustrerà tutto nella prima lezione.

  12. carlos scrive:

    ragazzi ma a ‘sto cappero di tirocinio teorico cosa si fa? è obbligatoria la frequenza?
    grazie

  13. fabius scrive:

    Ragazzi…fatemi capire per favore…il tirocineo teorico è come una materia da seguire tramite delle lezioni che si possono anche non frequentare?!? fatemi capire…per favore..
    Fabius

  14. Stefano Leo scrive:

    Nonostante il tirocinio teorico non serva a niente, l’iter da seguire è PRIMA il teorico e DOPO il pratico…non so come mai, tu Gennie, abbia fatto prima il pratico del teorico, forse ti sei fatta convalidare qualcosa che avevi già fatto…?

  15. GeNnie Terrasi scrive:

    io ho già fatto il pratico, ho anche consegnato la relazione a semeraro e poi in segreteria a raffaella, ma il teorico lo inizierò solo martedì…le 2 cose non sono strettamente connesse, puoi fare prima uno e poi l’altro o tutti e 2 insieme, basta che li fai.

  16. fabius scrive:

    Ma alla fine del tirocinio teorico bisogna dare l’esame per poi fare quello pratico? spiegatemi bene per favore…Grazie.
    Fabius

  17. ROBERTA scrive:

    Durata del tirocinio teorico, intendo nel complesso? E a settimana?

  18. Stefano Leo scrive:

    Si il tirocinio teorico verrà fatto dal Professore Semeraro.

  19. cabroberto scrive:

    Non c’è più la prof.ssa Colapietro? A fare il tirocinio è il professore Angelo Semeraro?

  20. Stefano Leo scrive:

    Basta presentarsi a lezione!

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter inserire un commento qui.