Ciao,
sulle news del nostro sito c’e’ la notizia che la segreteria didattica sara’ chiusa il prossimo lunedi’ pomeriggio, cosicche’ i tirocinanti (infatti solo il lunedi’ la segreteria riceve i tirocinanti) saranno rimandati a lunedi’ 17.
Io sono del terzo anno e dovrei “sbrogliare” la questione tirocinio pratico ( fare domanda per esempio, per cominciare). Chiedo a Stefano Leo se, per piacere, mercoledi’ o venerdi’ prossimo io, e chi come me ha le stesse esigenze, potesse usufruire di uno degli altri giorni di apertura della stessa segreteria per non perdere un’altra settimana.
Grazie
E dopo aver ritirato la modulistica potrò recarmi presso l’ente in qualsiasi giorno esso sia aperto?
Non trovate che la modulistica sia scritta in modo un po’ approssimativo?
Mi riferisco all’informativa sulla privacy.
Ciao Fabius,
mi permetto di risponderti perche’ sono da poco tornata dal ricevimento in segreteria.
Devi andare prima in segreteria poi, con la modulistica rilasciata dalla Dott.ssa Scorrano, devi recarti dall’ente per gli accordi relativi ad orario e quant’ altro.
Ragazzi, ma io devo chiedere all’ente di accogliermi prima di venire in segreteria? o vicerversa (cioè prima devo andare in segreteria)?
Scusate se insisto, ringrazio infinitamente!
dimenticavo: i due cfu di tirocinio teorico verranno accorpati ai quattro del T.pratico al termine di questo, dopo che avrò letto le vostre relazioni (brevi e descrittive dell’esperienza compiuta). La condizione è che vi siano un certo numero di firme alle lezioni del martedì mattina (ore 10-11) che si terranno fino alla fine di aprile o i primi di maggio (dipende da quante ore di lezione riusciamo a fare). Inoltre, per l’accoglimento delle Relazioni (per chi ha finito il T.pratico) potete, almeno per ora utilizzare il ricevimento che è aperto agli studenti dopo le lezioni del martedì e del venerdì.
Non mi pare ci sia altro da aggiungere e spero sia tutto chiaro. Ed evitate, p.f. di porre questioni la cui soluzione è già stata esposta. Ieri sera qualcuno mi ha incontrato a cinema e mi ha posto una domanda su questo benedetto tirocinio teorico, facendomi perdere tutto il piacere e la magia di un dopofilm!
Grazie a Betta per aver risposto esaurientemente anche alle questioni che ho cercato di chiarire martedì scorso durante l’ora di Tirocinio teorico. Che dall’anno venturo verrà abolito, a vantaggio di un maggior numero di ore di tirocinio pratico in aziende o enti convenzionati.
Ciao Fabius,
proprio per il principio del restare uniti rispondo alle tue domande.
Mi permetto di rispondere alla tua domanda esposta al Prof. Semeraro.
L’esame puoi tranquillamente darlo. Io mi sto’ preparando per l’appello dell’8 aprile e come te sono al terzo anno.
Per quanto riguarda la questione tirocinio lunedi la segreteria e’ aperta proprio per permettere a noi tirocinanti di sbrigare la questione tirocinio pratico.
Devi presentarti in segreteria con idee chiare. Collegati al sito dell’uni e vai alla pagina delle aziende che hanno dato disponibilita’ per accogliere i tirocinanti e scegli quella che piu’ soddisfa le tue esigenze.
Il tirocinio pratico si puo’ intraprendere gia’ dal momento in cui l’ente da te scelto rispondera’ in maniera positiva alla tua richiesta.
Spero di essere stata chiara ed esuadiente.
A presto.
Una domanda al Prof. Semeraro: io, studente NON fuori corso, posso dare l’esame di pedagogia della comunicazione in data 13 maggio, come scritto nel calendario appelli? (Grazie)
Una domanda a tutti: ma lunedì possiamo tranquillamente venire tutti a chiedere informazioni per il tirocinio pratico e farci iscrivere presso qualche agenzia, o dobbiamo prima svolgere quello teorico (di cui non so ancora come se ne ottengano i 2 crediti)
Confido nella vostra lucida capacità! E RESTIAMO UNITI!
Fabius
Ragazzi come avrete notato siamo riusciti ad avere il ricevimento lunedi pomeriggio.
08/03/2008
Si avvisano gli studenti che lunedì 10/03/2008, il previsto ricevimento per il tirocinio, presso la Segreteria Didattica, si svolgerà dalle ore 17.40 alle ore 19.00.
Vorrei farvi notare però una piccola cosa che potrà essere utile a tutti per la prossima volta…la segreteria è gestita solamente da una persona, in futuro potrà capitare che abbia impegni al di fuori dell’Università e che quindi la segreteria rimanga chiusa.
Saluti
Sulle news c’e’ altro aggiornamento riguardo al ricevimento dei tirocinanti che sara’ sempre lunedi’ prox dalle 17.40 alle 19.00.
Grazie davvero Stefano.
1. Occhio alle news. La segreteria didattica ha solo spostato l’orario di ricevimento di lunedì (che comunque sarà assicurato).
2. Chiederò martedì al Consiglio di migliorare il calendario didattico del II smst, con particolare riferimento a quel giovedì in cui manca la pausa pranzo.
3. Ho apppreso ieri da Leo, che ho visto al Rettorato, degli incomprensibili (e insopportabili, almeno per una istituzione univeristaria) comportamenti tenuti a lezione e agli esami dalla collega d’Inglese.
Non è vero, cara Anna, che “parlarne col Presidente del Corso sarebbe solo una perdita di tempo”(blog del 6 marzo). Non so a quale Presidente ti riferisca. Per quanto mi riguarda cerco di andare a fondo delle questioni e di non passare in silenzio aspetti di degrado come quello che segnalate. Il mio segno è Toro ascendente toro: il massimo della taurinità, ossia della determinazione, che qualcuno definire testardaggine, altri ostinazione, ma che a me piace di più definire TENACIA. Almeno nel senso che ho avuto bisogno di molta tenacia per farmi ciò che sono. Come quella di alcuni di voi che alle provocazioni un pò razziste della Esimia Collega ha risposto con il massimo dell’impegno (“è stata costretta a darmi il 30. L’ho distrutta”…) Bravo Savattik! Questa è la risposta più intelligente.
4. Il vostro blog, a parte le inevitabili ingenuità, mi sta servendo per fare il punto sullo stato di salute del corso. Debbo dire, come prima impressione, che vi trovo molta maturità e che meritate certamente un Corso di studi più funzionante e qualificato di quello che abbiamo, che è malridotto, ma non lo è sempre stato. Anzi !
5.In questi anni sono venute meno alcune regole che servono per costruire un tracciato di riferimento per tutti. In questo senso va letto il provvedimento adottato in Commissione Didattica Paritetica giovedì scorso, sull’abuso della biennalizzazione in Editoria multimediale non prevista nell’organizzazione didattica di quest’anno. Gli esami non possono essere cambiati sulla base della loro facilità o per la simpatia o antipatia di un docente in luogo di un altro. I docenti (ma pure gli studenti) sono come Iddio te li manda!
E’ un segnale per dire che da oggi più che cercare scorciatoie (andare a chiedere personalmente la soluzione del proprio problema particolare), converrà stare a quelle regole (poche ma condivise) che costruiamo insieme per rendere più vivibile l’esperienza formativa dei vostri vent’anni. Solo in questo modo il Corso darà esempio di una comunità ben ordinata che lavora per una crescita dell’in-comune (che sta dentro la definizione stessa di “comunicazione”).
6. Vi sono all’orizzonte importanti traguardi per noi. Ho bisogno della vostra fiducia non tanto per la soluzione dei piccoli problemi della quotidianità (é la cosa più facile e si può fare anche attraverso un blog come il vostro), ma ne ho bisogno per rendere il Corso più apprezzabile e apprezzato, come lo fu nei primi anni della sua istituzioni. Ho ripreso in mano il timone per questo.
buon week-end a tutti
Angelo Semeraro
Secondo me è tempo perso, credo sia meglio presentarsi in un altro giorno in cui c’è ricevimento studenti, lunedi mattina si potrebbe anche non trovare nessuno.
Ho una proposta: che nè dite se ci presentiamo in massa lunedi mattina e chiediamo se ci dedicano un ora?
Vi credo, lo so benissimo che è importante, anch’io devo ancora andare a parlare per il tirocinio pratico e volevo farlo lunedi, ma non ho il numero telefonico della Dottoressa Scorrano per chiederle il favore di aprire nella mattinata del lunedi.
Mi dispiace.
Stefano non credo tu non abbia un numero telefonico per comunicare la nostra richiesta. Credici, e’ importante.
Il problema è che non abbiamo il tempo per richiedere l’apertuta il lunedi mattina, è venerdi pomeriggio e ormai nell’università non si trova più nessuno.
Stefano, ma non può aprire lunedì mattina un’oretta la segreteria?
Sarebbe davvero necessario perchè, credimi, questo è un pessimo lunedì per rimanere chiusi.
anche io ho necessità di ritirare i documenti per il tirocinio…stefano per favore intercedi per noi presso la segreteria…mettessero a disposizione un’altro giorno per ritirare tali documenti altrimenti si dilungano di troppo i tempi e si rischia di far saltare la tesi a luglio visto che tutti i documenti completi devono essere consegnati entro il sette maggio e il tirocinio pratico è di 100 ore quindi un mese circa.
Che pessima notizia…avevo assoluta necessità delle carte per iniziare il tirocinio lunedì.
La segreteria didattica sarà chiusa, vi farò sapere quanto prima se sarà possibile presentarsi nei giorni da te indicati per discutere del tirocinio.