Comunicazioni del Presidente

giugno 19th, 2008 by angelo semeraro Inserisci un commento »

Cari studenti,
ieri vi è stato il Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia ed è  stato approvato il progetto interclasse. Si apre così una fase che  dovrà portare anche la Facoltà di Beni Culturali a dare o negare il  proprio assenso al progetto, e all’Amministrazione di velocizzare  l’iter di approvazione che deve essere pronta entro settembre  (l’attuale ministro dell’istruzione ha spostato in avanti le scadenze  di giugno).
Un’altra notizia che ci riguarda è l’approvazione della nostra  proposta di conferimento di una laurea Honoris Causa a Stefano  Rodotà, una figura di  forte rilievo giuridico che ha studiato fin  dagli anni Ottanta l’impatto della comunicazione e dell’informazione  sulle persone e le comunità.
Voglio anche aggiungervi che i professori stanno cercando di  alleviare il più possibile i danni di una segreteria di fatto   disattivata, evitando soprattutto i disagi per chi dovrà laurearsi a  luglio. Ho visto il vostro nuovo sito per il sostegno morale alla  segretaria. Mi sono piaciuti i vostri brevi script. Complimenti agli  organizzatori. Trovo molta maturità nelle cose che scrivete nel  vostro blog. Il che ci da fiducia e speranza per il futuro. Dopo qualche giorno di inevitabile nervosismo per la insensibilità  che l’Amministrazione ha dimostrato in tutta questa vicenda che ci ha  penalizzato senza contropartite, abbiamo organizzato il lavoro di  smaltimento del pregresso che si era accumulato sul tavolo di  Raffaella. Su più di quattrocento piani di studio, ne sono rimasti un  centinaio da esaminare ancora e discutere col prof.De Masi  (incaricato alla verifica dei piani di studio). In questi giorni  alcuni di voi saranno stati convocati. Vi prego di collaborare  presentandovi agli appuntamenti che vengono fissati telefonicamente.
Per quanto mi riguarda proporrò al Consiglio Didattico che a partire dal prossimo a.a.2008-2009  venga soppressa  la presentazione dei piani di studio, almeno per coloro i quali si atterranno al piano di studi pubblicato annualmente nel “Manifesto degli studi”. Saranno così tenuti alla presentazione solo gli studenti che provengono da altri Corsi,  o Facoltà, o Atenei, che hanno bisogno di verificare il percorso di studi compiuto prima di iscriversi  nei nostri Corsi di LT e LM.
Dobbiamo lavorare per un Corso di Studi più leggero e funzionale, evitando molti passaggi burocratici che tolgono tempo ed energie, distogliendoci da compiti più importanti. Dobbiamo quindi più coraggiosamente semplificare procedure, razionalizzare al massimo il tempo dello studio per voi e della ricerca per i professori. E dobbiamo elevare culturalmente la qualità del nostro Corso. A questo servono pure le Lauree Honoris Causa.
Anche per il sito ufficiale si stanno predisponendo gli strumenti per una manutenzione bisettimanale, in modo che l’informazione possa circolare più fluidamente.
Tocca a noi, che studiamo e insegniamo comunicazione, dare ad altri settori di studio il buon esempio di una comunicazione efficace e puntuale.
In bocca al lupo…per i vostri esami estivi.
Il Presidente

Advertisement

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter inserire un commento qui.