Ciao ragazzi! Vorrei sapere qualcosa sull’esame di semiologia del cinema. Ma é scritto o orale? Inoltre ho saputo che oltre ai due libri da portare”I cristalli della regia” e “Reinterpretando il desiderio cinematografico di Glauber Rocha” il professore chiede anche le dispense! Sarebbe possibile metterle a disposizione di tutti?Non sò come fare!Grazie mille!
Informazione per l’appello di semiologia del cinema
giugno 12th, 2008 by simona. Inserisci un commento »
Advertisement
salve ragazzi, ciao Stefano, e complimenti per il blog! Vorrei sapere se a luglio ci sarà un altro appello di semiologia del cinema. Ho cercato ovunque ma nessuna notizia. Sarebbe importante saperlo in tempo per organizzarsi un po’ con le altre date… Per favore se qualcuno sa qualcosa lo scriva pure. Grazie mille e a presto…
@campy: “nelle utopie…” io l’ho portato nell’esame del secondo anno, mentre nella biennalizzazione si porta “reinterpretando…” e “i cristalli della regia…”
@bingo: io in semiologia 1 ho assistito ad una chiacchierata, più che ad un esame!
io l’esame lo feci con l’assistente e ricordo che fu una simpatica chiacchierata in più persone… tieni conto che interrogava a gruppetto… penso si possa stare tranquilli.
Ragazzi, qualcuno sa dirmi che domande fa all’esame riguardo il programma del secondo anno (dietro lo schermo, i cristalli della regia e reinterpretando il desiderio cinematografico di glauber rocha)? Vi ringrazio.
Ma nelle utopie del sud e del cinem non lo sta portando nessuno?
in “re-interpretando” ci sono delle nozioni sul cinema-novo, il pensiero di Rocha e la sceneggiatura completa di idiade de terra (80 pagine con testo in portoghese e trad in italiano)…
quindi scremando scremando ci sono si e no una 60ina di pagine da studiare… niente che non sia stato affrontato (seppur lievemente) in “re-interpretando”…
concordo comunque con sara… sul libro ci sono dei passi che non si capiscono proprio… voglio proprio vedere cosa dovremmo dire a questo esame… meno male che è tranquillo!!!
P.S: l’esame è confermato per venerdì alla SP3 ore 10?
Ragazzi…io devo fare semiologia 2 (la biennalizzazione) e sto preparando solo “i cristalli della regia”…dite che ce la faccio lo stesso??? qual’è l’argomento di “re-interpretando il desiderio cinematografico”? è molto importante?So che l’esame è facile perchè ho già dato semiologia1 però….AIUTOOOOOOOOOOOOO
devo sostenere l’esame il 20..sono DISPERATA!!! qualcuno sa dirmi cosa chiede del libro “i cristalli della regia” che trovo a dir poco incomprensibile??? grazie a tutti in anticipo.
Ma oltre all’appello del 20giu poi a luglio non ce ne sono altri?
fabius il volume su rocha si trova alla libreria adriatica…
Ragazzi..io della biennalizzazione sapevo: i cristalli della regia e “re-interpretando il desiderio cinematografico” di rocha, ma quest’ultimo io nn l’ho trovato e quindi studio solo il primo…
campy, che io sappia ci sono 2 programmi… quello per chi è del secondo anno, per il quale si porta dietro lo schermo, i cristalli della regia e reinterpretando il desiderio cinematografico di glauber rocha.poi c’è quello per la biennalizzazione, dove credo si porti i cristalli della regia, dietro lo schermo e nelle utopie del sud e del cinema!di quest’ultimo programma non sono sicura perchè io ho portato il primo! comunque non credo che ti troverai in difficoltà, l’esame è molto generale, il prof non chiede in dettaglio le cose, anzi!
A quanto ho capito non si tratta di un esame troppo complesso..fidati! Il prof ha detto che deve essere “una piacevole “chiaccherata”…
Ma se porto dietro lo schermo, nelle utopie del sud e cristalli della regia vado bene? non è che non mi fanno dare l’esame?
Ho pure provato a vedere se ieri c’era il ricevimento di Camerino alla segreteria, ma stavano traslocando, la segreteria era chiusa e camerino non è venuto. Che devo fare? Sono venti giorni che studio questi libri e cerco di capire se sono quelli giusti. Fatemi sapere se all’appello del 6 qualcuno li ha portati. Help!!! Sto nei guai, per favore!
ciao! l’esame è orale, semplicissimo.. c’è il prof camerino che interroga e all’appello del 6 giugno era aiutato dal prof quarta! le dispense le puoi trovare tranquillamente alla copisteria dello studente o a quella di porta napoli, sono “dietro lo schermo” di vito attolini, bari, progedit 2003. sono facilissime, basta leggerle! comunque che io sappia non le ha chieste a nessuno! buona fortuna!