Salve ragazzi volevo porvi un quesito. Sono venuta a conoscenza di una nuova legge entrata in vigore proprio quest’anno. Pare che tutti gli studenti che si laureano ad ottobre, dicembre 2008,o ad aprile2009, potranno iscriversi subito alla specialistica del proprio ateneo, se invece si vuole cambiare ateneo, e quindi città, bisogna doverosamente aspettare settembre 2009. E’ vero? grazie mille Nina.
- Seconda Videolettera Prof. Stefano Cristante
- Videolettera del prof. Stefano Cristante
- Sondaggio: L'esame più difficile
Loading ...
- Commenti recenti
- manu su PER SIMONE GATTO – APPELLI ECONOMIA AZIENDALE PROF. PREITE
- s@-sy su errore iscrizione
- Simone Gatto SDC su errore iscrizione
- Simone Gatto SDC su CREDITI MUSICOLOGIA
- Simone Gatto SDC su Per Simone Gatto
- Archivio
- Tagappelli appelli esame appello appello straordinario Aprile Ciracì Conferenza de bellis de masi diritto economia economia aziendale economia politica epicoco esame esami europea forges Generale giannone giornalismo economico harumi informatica informatica avanzata kamy letteratura libri linguistica linguistica generale pedagogia perrone radio Radio Popolare Salento Scienze della Comunicazione semeraro slides sociologia Specialistica storia contemporanea storia moderna Tasse Tesi Tirocinio Unile unione
- Post più visitati
- Blogroll
- artsblog.it
- chronicle.altervista.org/
- Effetto Albemuth
- Le 1000 – Blog Stefano Cristante
- Prof. Epicoco
- Quaderno di Comunicazione
- Rettore Prof. Domenico Laforgia
- Sito ufficiale Scienze della Comunicazione
- tbtv.it
- wmtools.com
- www.7thfloor.it
- www.comunitazione.it
- www.danielapreite.it
- www.politicaonline.it
- www.scienzedellacomunicazione.com
Ehm…ma ti riferisci a me?
No perchè in tal caso staresti ripetendo ciò che già so e ho scritto convinto di spiegare qualcosa di nuovo.
Ho capito esattamente…non ho bisogno che qualcuno mi traduca….e ti diko che per i laureti d’ottobre nn sorgono questi problemi. I problemi per i laureati a dicembre ci sono da sempre ….!!!!
Esattamente io sono venuta a conoscenza di questa NUOVA NORMATIVA dalla segreteria del Principe Umberto. Dovrei laurearmi a Dicembre e chiedevo semplicemente informazioni. Mi hanno detto che entrerà in vigore da quest’anno e che se anche ce la facessi per dicembre, (o addirittura chi si laurea ad ottobre) comunque non potrei cambiare ateneo. Il problema è sorto quando giorni fa ripassando da lì ho richiesto informazioni e nessuno ne sapeva niente. Chiaramente ci tengo a giungere al nocciolo della questione perchè se necessariamente devo saltare l’anno, me la prendo comoda e mi laureo ad Aprile senza AMMAZZARMI, tanto resto sempre in regola, nei 3 anni.
Stiamo messi male…che ne pensa il Prof. Semeraro?
Quello che ha scritto Nina è chiaro…ho solo scritto che, praticamente, avrebbero solo ufficializzato una cosa che già avviene sempre. E cioè: un laureato da ottobre in poi che intende iscriversi alla specialistica presso altro ateneo salta l’anno per problemi di tempistica.
Quello di cui parli esiste da sempre_ovvero problemi TECNICI per regolarizzare l’iscrizione_ credo che nina si riferisse ad una nuova normativa che se nn sbaglio per le lauree specialistiche entrerà in vigore nell’a.a. 2009/2010…ma tu nina sei venuta a conoscenza di ciò tramite….??? dovresti prendere maggiori informazioni dall’ateneo presso il quale intendi proseguire gli studi, consiglio personale;)
Ciao UFF,
per esperienza personale, so dirti per certo che ALCUNI (ripeto…ALCUNI, NON TUTTI, non mi sono informato su tutta Italia) Atenei prevedono i test di ingresso intorno a fine settembre per poi dover regolarizzare l’iscrizione ad ottobre altrimenti si scala la graduatoria.
Quindi sarebbero “tecnicamente” tagliati fuori anche i laureandi di ottobre perchè sfido io uno ad andare in giro per l’Italia a fine settembre…fare i test…e poi magari a metà attobre deve discutere la tesi…per poi regolarizzare (se i termini sono ancora possibili) l’iscrizione.
anche laureandosi ad ottobre non si risolverebbe nulla quindi?… o ti attacchi o ti attacchi!!!
Ma io dico: ma si può essere più sfigati??? anche laureandosi ad ottobre? di solito le iscrizioni e i vari test sono previsti per novembre/dicembre… mi pare strano…cioé se la facoltà prevede dei test d’ingresso per settembre la quetione cambia, ma se i test sono a novembre o dicembre qual è il problema????????…comunque per quanto riguarda dicembre ed aprile penso sia una cosa vecchia
Non mi sembra nuova questa legge…a maggior ragione che moltissime specialistiche sono a numero chiuso e comunque o ti iscrivi a ottobre o ti attacchi. E non credo che uno che si laurea ad aprile va…ad esempio…a Milano, fa i test da laureando e poi inizia a seguire solo la primavera successiva (da aprile, appunto, data della laurea).
Molto probabilmente Stefano ne sa di più. Ti consiglio comunque le potenzialità di Google…sicuramente troverai forum, siti, blog in cui si parla di questa novità, qualora nessuno sapesse risponderti.