Ciao Stefano, sono uno studente della specialistica prossimo alla laurea. Ti scrivo per avere da te alcune informazioni riguardanti questa sessione. Nello specifico:
1) quanto può influire sul voto finale la tesi di laurea specialistica? In altri termini, quanti punti possono essere dati per la dissertazione?
2) chi si laurea in corso ha un bonus sul punteggio finale?
3) il voto della laurea triennale influisce in qualche modo sul voto di partenza?
4) esiste ancora la figura del co-relatore o è stata abolita?
5) la copia della tesi da consegnare all’ufficio carriere deve avere la firma del relatore?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Ciao Alessandro,
proprio ieri sono stato allo sportello veloce, il pomeriggio, per chiedere delle informazioni.
La Dott.ssa Mele mi ha risposto a tutto. Risponderebbe anche a te
Tra l’altro è stata gentilissima perchè mi ha detto che se non trovo nessuno allo sportello veloce o allo sportello “ufficiale” di lettere e filosofia, basta andare nel back office presente nel chiostro.
Francamente quindi non so cosa risponderti, perchè la dott.ssa, seppure (leggittimamente) scocciata dai tagli del personale, ha saputo rispondere alle mie domenda (inerenti anche nel mio caso alla laurea) e ha saputo indirizzarmi per i colloqui successivi.
p.s. a maggio sempre nello stesso ufficio, in un giorno in cui non era presente l’addetta al nostro corso, mi hanno mandato allo “sportello veloce” per la consegna e il controllo (e sottolineo “controllo”) degli incartamenti riguardanti la domanda di laurea; dopo 2 ore di fila allo sportello mi dicono “devi consegnare tutto all’ufficio carriere”. Il giorno dopo ritorna fortunatamente la dottoressa prima citata e, come per magia, le carte vanno consegnate e controllate nel suo ufficio. Data la mancanza odierna di questa figura, ora tendo a non reputare molto affidabile quanto mi venga riferito dall’ufficio in questione.
caro wesker,
avrai sicuramente avuto modo di sapere che la dottoressa cui competevano le pratiche riguardanti sdc all’ufficio carriere fa parte del gruppo dei collaboratori “non riconfermati”; il resto degli impiegati, vecchi o trasferiti da altre sedi, a stento è a conoscenza dell’esistenza del corso di laurea specialistica della nostra facoltà. Per intenderci, oggi ho consegnato la tesi firmata da me e dal relatore (almeno un quesito come vedi sono riuscito a risolverlo da solo) e la capo-ufficio ha avuto un momento di smarrimento perché non aveva ben capito di cosa facesse parte questa “scritture giornalistiche” (e tutt’ora non credo abbia ben compreso la cosa). Grazie comunque per aver risposto.
Non fai prima a recarti allo sportello veloce o a fare una telefonata in segreteria STUDENTI (non didattica) per fugarti ogni dubbio?
Fidati che ti risponderanno in modo molto più esauriente ai tuoi quesiti “tecnici”.