Archive for luglio 2008

Avviso

luglio 31st, 2008

Si avvisa che nel mese di Agosto il Blog per ovvi motivi verrà aggiornato molto più lentamente.

Buone vacanze a tutti!!!

Informartica

luglio 31st, 2008

Ragazzi, vorrei presentare il sito d’informatica a settembre, solo che non ho dimestichezza con il programma.. Il prof è molto esigente? Vuole che si utilizzi flash o roba simile? E per quanto riguarda il tema su cui realizzare il sito, fa delle preferenze? Ho capito qualcosa di dreamweaver ma non so se riuscirò a capire tutti quei pulsanti del programma…Aiuto!

Appelli Linguistica Italiana

luglio 31st, 2008

Vorrei sapere gentilmente le date degli appelli di Settembre di Lingiustica Italiana. grazie mille.

Lasciare la facoltà

luglio 31st, 2008

Ciao ragazzi. dopo un deludente anno accademico, ho deciso di lasciare la facoltà…in questo caso cosa posso fare? Basta semplicemente non pagare più?

grazie.

Modulistica A.A. 2008/09

luglio 31st, 2008

Si avvisano gli studenti che per la modulistica, la normativa di riferimento

 per immatricolazioni,  iscrizioni e tutte le informazioni riguardanti i bandi

di ammissione ai Corsi di Laurea dell’A.A. 2008/2009 si puo consultare il

sito web del Dipartimento Amministrazione Studenti:

 http://www.das.unile.it

Si comunica, inoltre, che l’ indirizzo web del portale degli studenti per effettuare le procedure  di immatricolazione/iscrizione e partecipazione ai test di ammissione della Facoltà di Lettere e Filosofia è il seguente:

https://studenti.unile.it

Esame “Diritto del mercato unico europeo”

luglio 30th, 2008

Ciao Ragazzi, qualcuno di voi sa darmi delle informazioni circa questo esame?come si struttura?che tipo di domande chiede?è ancora confermata la data del 10 settembre?

Vi Ringrazio

Laboratorio di scrittura per la comunicazione

luglio 30th, 2008

Carissimi amici, vorrei sapere con esattezza il materiale da preparare per poter sostenere l’esame.

luglio 29th, 2008

Cari Studenti,  la mia settimana di vacanze si è bell’e conclusa. Non rivelerò il mio puerto escondido,  perché “staccare la spina” come voi dite è necessario dopo un anno in cui se ne son viste di tutti i colori. Forse non ve ne siete accorti, ma molte cose, anche “invisibili” stanno piano piano cambiando. Quelle visibili invece (il sito ufficiale del corso, ad es.) incontrano difficoltà nel portarli a soluzione, talvolta per scarsa motivazione (perché il morale delle truppe è basso, a tutti i livelli, in quest’ora); talaltra per conflitti di interessi istituzionali (non abbiamo ancora una risposta ufficiale dai piani alti sull’interclasse).  

Partiamo dal calendario, reso bersaglio, da alcuni di voi, per ragioni diverse.

Alcune delle quali risentono, come sempre, di scarsa informazione.

E’ possibile che nessuno abbia colto la novità di un orario per entrambi i semestri? Che nessuno si è accorto dell’alleggerimento della didattica frontale? Che le lezioni del prossimo a.a. terminano tutte prima dell’orario di partenza dei mezzi di trasporto che vi riportano a casa la sera?

Soprattutto, non vi siete accorti della SOSTENIBILITA’ almeno per chi frequenti, del carico didattico frontale, che riduce da sei a quattro ore settimanali le lezioni corrispondenti a 8 cfu?

 Non avete notato che è finalmente prevista una pausa mensa/panino dalle 13 alle 15 che chiedevate?

Alcune discipline non le trovate indicate – è vero – ma perché allo stato delle cose non sono ancora state assegnate dalla Facoltà. Ben presto le caselle vuote verranno riempite, ma intanto l’impianto generale è stato disegnato, portandolo ad approvazione in CD già il 16 luglio u.s.

 Guardatevi in giro; informatevi se da qualche altra parte, eccetto che nelle università private, sia già disponibile a luglio un calendario didattico dell’anno successivo.

I Vostri Rappresentanti sanno che ho lavorato con loro di gomito per migliorare gli inevitabili sbilanciamenti tra primo e secondo smstr. rilevati nella LM, e sanno che sono stati necessari interventi di persuasione sui docenti per raggiungere alcuni miglioramenti.  Non esiste  un calendario perfetto: l’ho già detto in altre occasioni. Esso è semmai il documento visibile dei nostri limiti nel poter contemperare le ragioni e gli interessi dei professori con quelli degli studenti.   Debbo anche aggiungere, giusto per puntualizzare, che non sarebbe mio compito fare l’orario didattico, ma con una segreteria ridotta al lumicino non mi resta che fare anche il lavoro degli altri, magari col diritto di mugugno che fu sancito come diritto sacrosanto dei camalli, onerati più del dovuto dl carico di lavoro col soldo fermo al palo. Il diritto di mugugno non me lo può togliere neppure un Rettore, se mi sottrae una segreteria funzionante e mi lascia nelle pesti. Ma ha diritto di mugugno anche il Rettore contro Finanziarie che da alcuni anni in qua si abbattono pesantemente sulle università pubbliche. E dovreste sapere, perché agli studenti di comunicazione non può far difetto l’informazione, cosa accadrà nelle università italiane, specie in quelle del Sud, se il governo non cambierà il suo atteggiamento punitivo nei confronti della cultura e della formazione pubblica.  

Questa questione dell’orario mi offre tuttavia lo spunto per una riflessione con cui vi do il viatico per le vacanze (ve la siete cercata…): non sarete per caso una generazione molto esigente nelle piccole cose dell’amministrazione quotidiana, in cui volete essere serviti e riveriti per il solo fatto di essere graziosamente venuti al mondo, e un pò meno esigenti invece per le questioni più grandi? Chiamiamole “politiche”, per intenderci. Ossia generali e collettive, per chi c’è e per quelli che  verranno. E  altro non aggiungo.

Meditate quest’ultimo mugugno mio sotto gli ombrelloni, e buone vacanze a tutti.

a.s.

AVVISO CONSEGNA TESI

luglio 29th, 2008

La copia della tesi, firmata dal Relatore e dallo studente dovrà essere consegnata allo sportello del Settore di Lettere e Filosofia entro i seguenti termini:

          dal 15 al 30 settembre 2008 per l’ appello di laurea con inizio 20 ottobre 2008;

           dal 05 al 20 novembre 2008 per l’ appello di laurea con inizio 10 dicembre 2008.

  Non saranno accettate tesi rilegate con anelli o bacchette in plastica.                                             

                                             

                  

Informazioni Specialistica

luglio 29th, 2008

Ciao a tutti, sono uno studente di beni culturali, il mio corso di laurea è lo STAMMS. Volevo semplicemente sapere se, una volta laureato, posso iscrivermi alla  specialistica di lettere e filosofia “Scritture Giornalistiche e Multimedialità”, gli eventuali esami da recuperare e se posso  già iniziare a recuperarli. Spero mi possiate aiutare visto che ho mandato 2 mail in presidenza e non ho ricevuto risposta.
Grazie mille.

gentilmente…

luglio 29th, 2008

….qualcuno sa dirmi qual è l’indirizzo e-mail di Mimmo Pesare?

Chiarimenti borsa di studio

luglio 29th, 2008

Ciao a tutti,

devo compilare la domanda per la borsa di studio, siccome io ho beneficiato della borsa di studio nell’anno accademico 2006/2007  ma non di quella dell’edisu ma dell’università, devo inserire qualcosa nel riquadro “b” dove chiede se ho ottenuto benefici di borsa negli anni sotto indicati, visto e considerato che con l’edisu non centrava niente?

Esami Specialistica

luglio 29th, 2008

Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere i testi da studiare, da non frequentante, per gli esami di:

“Scritture nei media education” (Semeraro)

“Sociologia dei fenomeni politici” (Cristante)

“Retorica e stilistica” (Pellegrino)

“Progettazione e produzione multimediale” (Gentile)

Vi prego aiutatemi almeno per uno di questi esami!!

Stare al passo da non frequentante molto spesso è davvero impossibile!

Ciao e Grazie!

Aiutoo!

luglio 28th, 2008

Ciao a tutti sono una nuova utente che intende iscriversi a scienze della comunicazione, ancora non sono riuscita a sapere se per accedere al corso bisogna sostenere un test d’ammissione o qualcosa del genere!….. qualcuno saprebbe darmi una risp?!

Help!!!Borsa di studio!

luglio 27th, 2008

Ciao a tutti, sono una ragazza iscritta al secondo anno di Scienze della comunicazione. Ho intenzione di fare domanda per la borsa studio. Occorre che mi iscriva al terzo anno prima di fare domanda per la borsa di studio o l’iscrizione posso effettuarla in un secondo momento (entro il limite previsto naturalmente)? Il dubbio mi è sorto dopo aver letto nel “riquadro B” del modulo da compilare per partecipare al concorso per borsa di studio che tra i requisiti richiesti c’è l’aver effettuato il versamento della Tassa regionale di 77,47 euro per l’iscrizione agli studi. Vorrei capire se basta pagare la tassa regionale prima di consegnare la domanda o occorre anche il pagamento della prima rata (che se non erro può essere pagata a partire dal 1/8).

Appelli settembre

luglio 27th, 2008

Ragazzi(o stefano), qualcuno di voi conosce le date d’appello per settembre di estetica, economia politica, sociologia generale??

grazie

Informazione su estetica

luglio 25th, 2008

Ciao ragazzi….vorrei sapere come deve essere svolta la tesina di estetica. So che deve essere sulla prima parte del libro del prof., posso utilizzare internet per la stesura? (andrebbe bene per esempio Kierkegaard?) Qualcuno di voi mi potrebbe inviare appunti? vorrei sapere inoltre se il libro la Geografia dei desideri va studiato in maniera approfondita o ci sono dei concetti fondamentali che occorre conoscere e che li prof chiede di solito.Grazie aspetto vostre notizie baci

Storia sociale dei media

luglio 24th, 2008

Ciao raga…volevo sapere qual’è il progamma da preparare per l’esame di storia sociale dei media! Durante il mio anno di corso era “Prima dei giornali” + delle dispense date dalla prof. a lezione! Ora? Grazie mille raga…e buone vacanze a tutti! 

Esame di semiologia del cinema

luglio 24th, 2008

Ciao a tutti. vorrei sapere il programma di Semiologia del Cinemavdel prof. Camerino - i  libri da studiare.
Ci sono delle domande  o argomenti che chiede in particolare?

Grazie!

storia delle istit.politiche(scienze politiche)

luglio 24th, 2008

Qualcuno per caso ha i riassunti dell’esame di Storia delle Istituzioni politiche?(facoltà di scienze politiche) Vorrei fare l’esame a settembre,qualcuno mi sa dire qualcosa in merito? Grazie in anticipo

Cfu dei Seminari

luglio 23rd, 2008

Ciao ragazzi, volevo chiedervi informazioni riguardo i crediti dei seminari che si sono tenuti quest’anno ( “Il fumetto, seminario sulla nona arte” e “Le variazioni grandi”). Volevo sapere se c’è qualche procedura da seguire per quanto riguarda l’accreditamento dei 3 CFU relativi appunto a questi due seminari.  Siccome nei post precedenti le versioni sono state un pò discordanti, volevo avere un chiarimento riguardo questa situazione e mi rivolgo in particolare al nostro rappresentante. Grazie.

Chi mi da qualche consiglio?

luglio 22nd, 2008

Ciao ragazzi……posso farvi una domanda?????
Secondo voi…..quale esame è meglio sostenere per primo e perchè tra storia moderna e storia contemporanea?
So che sono tutti e due molto difficili…ma vorrei prepararne almeno uno per settembre…..
Grazie mille in anticipo.

IMPORTANTE! LIBRI SEMIOTICA

luglio 22nd, 2008

Il 7 luglio ho sostenuto l’esame di semiotica ed ho prestato i miei libri originali ad un ragazzo, il quale non conosco e coincidenza non ho avuto più occasione di vedere. Purtroppo non ho chiesto un recapito ed ora non so come farmi ridare i libri.

Spero che legga questo commento proprio la persona che sto cercando.

Storia sociale dei media

luglio 22nd, 2008

ciao ragazzi, qualcuno di voi per caso ha sostenuto l’esame di storia sociale dei media da frequentante? potete dirmi come sarà l’interrogazione? chiede solo le immagini o in generale i movimenti? per favore datemi buone notizie perchè sono un po’ preoccupata… grazie mille! elin

Cambio di reddito

luglio 22nd, 2008

Salve ragazzi, spero possiate aiutarmi…per l’iscrizione al prossimo anno devo effetuare il cambiamento del mio reddito familiare..Sapete quali documenti bisogna consegnare o magari dove posso andare ad informarmi?

Grazie mille

Esame a scelta

luglio 22nd, 2008

Ciao ragazzi,

avrei intenzione di sostenere a settembre un esame “a scelta” per avere 4cfu. Sul piano di studi avevo scelto un esame da 4 crediti formativi ma poi ho sentito che c’è semiologia del cinema anche tra gli esami a scelta e mi piacerebbe sostenerlo. Ma come funziona?! Che differenza c’è tra l’esame a scelta e quello che dobbiamo sostenere come esame base scritto sul nostro piano di studi?! Sono entrambi da 4cfu e i libri sono gli stessi?! Aspetto risp da chi ne sappia di più. Grazie in anticipo e buone vacanze!!!

Informatica

luglio 22nd, 2008

Salve ragazzi dovrei sostenere la seconda prova di informatica, sapreste darmi qualche notizia su come si svolge, che tipo di domande fa il prof. Grazie

Teoria tecniche dei nuovi media

luglio 22nd, 2008

Ciao ragazzi!!!
qualcuno sa dirmi le domande degli ultimi appelli di teorie e tecniche dei nuovi media?

Grazie <!– –>

HELP!!!! Economia aziendale

luglio 21st, 2008

Ciao a tutti……per chi come me sosterrà l’appello di Economia aziendale lunedì 28 luglio si sa l’aula in cui si svolgerà l’esame?…..sul sito riporta Ecotekne ma è un’ indicazione troppo vaga……e l’orario di inizio è confermato alle 10????……vi prego mi servono indicazioni precise perchè non conosco l’Ecotekne e non vorrei arrivare tardi perchè nn so dove andare……..

Comunicazione del Presidente

luglio 17th, 2008

Cari Studenti,
Col Consiglio Didattico che si è svolto ieri pomeriggio, di cui vi  allego le molte cose rilevanti che sono state decise, ci prendiamo  qualche settimana di riposo. Personalmente la prossima settimana non sarò raggiungibile via e.mail  perché me ne andrò a mare, in un posto ancora ignoto a Hermes e  dunque privo di possibilità a connettersi.
Voglio farvi gli auguri per un’estate serena e sobria (attenzione ad  andar piano la sera e a non eccedere nei piaceri inebrianti), come si  addice a giovani che in questi anni di lavoro universitario ho  imparato a rispettare e ad apprezzare per la loro maturità. Di cui  molti di voi sanno dare prova anche in questo Blog.
Ci rivedremo a settembre e speriamo che vi siano buone novità per tutti.
Col Consiglio Didattico di ieri, come vedrete, abbiamo cercato di  ridare slancio e prospettiva ai nostri studi. Le decisioni politiche  toccano ora  agli Organi Collegiali Accademici. Noi abbiamo fatto la  nostra parte. Speriamo che prevalgano saggezza e uno sguardo lungo e  prospettico, ossia quella capacità di pre-vedere il futuro, che è  virtù “rivoluzionaria” .
Buona estate
as

estratto_verbale_luglio

Borse di studio, IMPORTANTE!

luglio 16th, 2008

Rispetto a quelle previste nel bando dell’anno scorso le scadenze riguardanti la domanda per la borsa di studio (EDISU) sono 
state modificate e diversificate, e pertanto, le domande potranno essere 
presentate:
 - dal 15 luglio al 12 agosto 2008 dagli studenti iscritti ad anni successivi 
al primo;
 - dal 18 agosto al 17 settembre 2008 dagli studenti iscritti al I anno.
Lucia

Etica dell’/nell’insegnamento

luglio 16th, 2008

Io sono uno/a di quelli che avevano arricciato il naso quando ci comunicarono che l’esame di Diritto dell’Informazione era stato sostituito con quello di Etica della Comunicazione.«Ma come??!», pensai, «Diritto dell’Informazione dovrebbe essere un esame FONDAMENTALE nel nostro Corso di Laurea!», «se voglio lavorare nel ramo della comunicazione è meglio conoscere le norme giuridiche che ne sono alla base, più che quelle filosofiche!». Tuttavia, non appena cominciai a studiare per l’esame mi fu subito chiara la mia ignoranza in materia, avevo sottovalutato l’importanza dell’ETICA, soprattutto per chi, come me, intendesse lavorare nell’ambito della comunicazione in un futuro prossimo. Il testo di Adriano Fabris mi sembrò così interessante che pensai di aver finalmente trovato il tema da trattare nella mia tesi di Laurea. Pensai, addirittura, che era stato proprio un peccato non POTER frequentare le lezioni dell’esimio Prof. Paolo Pellegrino!!!!!!!!

Forse però, se lo avessi fatto, non avrei pensato le stesse cose,  avrei capito che tutte le belle (forse dovrei dire “buone”, visto che parliamo di etica!) parole spese dal Fabris nel suo libro erano riferite ad una “situazione discorsiva prettamente IDEALE” e destinate a rimanere sulla carta. D’altronde Apel e Habermas ci avevano avvisati: riconoscere che ci sono dei principi etici nella comunicazione non significa che questi vengono necessariamente  messi in opera! Però mi domando: come può uno stimato professore parlarci di etica, di comportamenti umani moralmente buoni e giusti, di apertura verso l’altro, etc. e poi cadere in una sorta di “auto-contraddizione performativa”(se così posso chiamarla)?? E’ pur vero che l’etica è anche libertà ma, si sa, la libertà di ognuno di noi dovrebbe finire lì dove comincia il rispetto per l’altro.. almeno, questo è quello che mi ha insegnato la mia vecchia maestra delle elementari! Io, però, il rispetto per noi studenti non l’ho proprio visto, così come non ho visto comportamenti corretti!! Ho visto uno stimato professore che mandava tutti a casa perché mal sopportava il caldo di luglio nel palazzo Parlangeli, senza il benché minimo rispetto per tutti coloro che, chiusi in casa a studiare, hanno patito il caldo afoso di questi ultimi giorni. Ho visto uno stimato professore a che interrompeva il discorso perché il cellulare squillava in continuazione senza rispetto per coloro che erano lì per sostenere un esame. Ho visto uno stimato professore che sbadigliava di continuo senza rispetto per chi aveva di fronte!! Ho visto tesine rispedite al mittente per una questione di “maiuscolo/minuscolo” nelle note, senza rispetto per il tempo dedicato alla ricerca. Ho visto sorrisini e battutine volti a scoraggiare noi, autentici deculturati, studenti di una facoltà mediocre….ma soprattutto ho visto un professore che forse così stimato non dovrebbe essere!Questa lettera è per manifestare la mia più profonda delusione nei confronti di chi, anche solo per una questione puramente professionale, dovrebbe essere un modello di riferimento, sì perché l’insegnamento che noi ricaviamo non viene solo dalla miriade di informazioni che ci propinano a lezione o attraverso i testi che ci fanno studiare!! L’insegnamento viene anche dal modo in cui si insegna e, ancora più importante, dal modo di comportarsi concretamente e quotidianamente con l’Altro!! Non so se nell’ambito dell’insegnamento esista una qualche forma di deontologia professionale, non lo so, ma se esiste non viene rispettata! Fiumi e fiumi d’inchiostro sono stati versati per demonizzare internet, la televisione e il resto i mezzi di comunicazione di massa, ma poi è proprio in ambito scolastico/ universitario che non si presta attenzione a tutto ciò! Scarsa attenzione per l’ascoltatore, abuso dei mezzi, mancanza di responsabilità non sono fattori che fanno parte solo del paventato universo mediatico!!Forse Adriano Fabris dovrebbe aggiungere un altro paragrafetto nel suo manuale di Etica della Comunicazione e dedicarlo all’ Etica dell’Insegnamento!!!!!!!!

Voti esame del 14 luglio T.T.N.M. e prossimi appelli

luglio 15th, 2008

I risultati dell’esame di Teoria e tecnica dei nuovi media che si è svolto lo scorso 14 luglio sono affissi nella bacheca accanto alla stanza del docente (12b bis primo piano). La verbalizzazione è prevista per giovedì 17 luglio, a partire dalle ore 9.00.

Il prossimo appello dell’esame di Teoria e tecnica dei nuovi media si terrà lunedì 29 settembre alle ore 9.00 (aula da definire); l’esame di Teoria e tecnica dei linguaggi giornalistici è invece fissato per martedì 30 settembre alle ore 9.00 (stanza del docente)

Iscrizione al II anno

luglio 15th, 2008

Ciao ragazzi
sono una studentessa del primo anno. A settembre dovrò fara l’iscrizione al secondo anno e mi chiedevo: quanti crediti bisogna ottenere al primo anno per potersi iscrivere al secondo? Grazie.

Informatica avanzata

luglio 15th, 2008

ho comprato il libro di informatica SYLLABUS 4.0 però dovevo scegliere tra WINDOWS 2000 e WINDOWS XP . ho preso il secondo…mi sapreste dire se il prof vuole uno in particolare???o sono indifferenti??grazie mille!

Info tesina economia aziendale

luglio 14th, 2008

Salve a tutti,
vorrei avere qualche informazione sulla tesina da compilare per l’esame di economia aziendale della prof.ssa Preite…
Premettendo che l’argomento che ho scelto è “i blog”, volevo sapere da qualcuno che l’ha fatta che argomenti devo affrontare, cosa devo scrivere, quanto deve essere lunga e tutte le notizie che possano essermi utili.

Vi ringrazio.
Dimebag

Date appelli!!!

luglio 14th, 2008

Per favore, qualcuno conosce le date dei prossimi appelli , dei seguenti esami : sociologia dell’ambiente e del territorio, economia politica e diritto dell’unione europea???

Grazie

Risultati Linguistica Generale del 9/7

luglio 13th, 2008

ciao a tutti, la settimana scorsa (9/7) ho sostenuto l’esame di Linguistica Generale col Prof. De Masi, essendo pendolare vorrei risparmiare il viaggio a vuoto (ca. 100 Km) in caso non avessi superato l’esame; e quindi, visto l’arretratezza del sistema informatico della nostra facoltà, vi chiedo se è possibile inserire l’esito dell’esame in questione su questo fanatastico blog e visto le leggi sulla privacy consiglierei di inserire solo esito positivo o negativo e matricola.Grazie
E complimenti per il sito!!

Segreteria per tirocinio

luglio 13th, 2008

Salve a tutti! Siccome vorrei fare la domanda per il tirocinio pratico, qualcuno di voi mi può dire come è andata a finire la storia della nostra segreteria aperta-chiusa-socchiusa? In luglio è valido l’orario del lunedì dalle 16:30 alle 17:30? E, se la segreteria è chiusa, a chi ci si rivolge per inoltrare le richieste di tirocinio? La tempistica è importante per evitare disagi nelle liste di attesa… Grazie e in bocca al lupo a tutti!!!

Prossimi appelli lingua e traduzione inglese

luglio 11th, 2008

I prossimi appelli di lingua e traduzione inglese saranno a Settembre nelle seguenti date:
12 settembre
24 settembre

In entrambi i casi l’esame inizierà alle 9.00 e si svolgerà allo Sperimentale, aula Sp/3.

Gli studenti che vogliono sostenere l’esame devono prenotarsi mandando una mail con il
proprio nome all’indirizzo s.duma@libero.it

Coloro che vogliono sostenere l’appello del 12 settembre devono prenotarsi entro e non oltre l’8 settembre. Chi volesse invece prenotarsi per l’appello del 24 deve mandare una mail entro e non oltre il 20 settembre. Non verranno accettati studenti che non si prenotano o che si prenotano in ritardo e nemmeno quelli che consegneranno lo statino il giorno stesso dell’esame.