Ciao ragazzi……posso farvi una domanda?????
Secondo voi…..quale esame è meglio sostenere per primo e perchè tra storia moderna e storia contemporanea?
So che sono tutti e due molto difficili…ma vorrei prepararne almeno uno per settembre…..
Grazie mille in anticipo.
Chi mi da qualche consiglio?
luglio 22nd, 2008 by SoleLuna Inserisci un commento »
Advertisement
Grazie mille per i consigli !!!
nn ne fare ne uno ne l’altro….
Ti consiglio di seguire un ordine cronologico, comunque è fondamentale in Storia Moderna il fattore fortuna…
Preferisco prendere in considerazione il tuo quesito da un punto di vista puramente didattico, lasciando da parte ogni commento su eventuali assistenti o difficoltà extra.
A mio avviso sostenendo prima l’esame di storia moderna, farai molta meno fatica dopo a seguire il filo logico di numerose vicende di storia contemporanea. Esiste, ovviamente, uno stretto legame tra vari avvenimenti e procedendo in ordine cronologico secondo me sei facilitata nel cogliere i rapporti di causa-effetto tra i due periodi di tempo presi in considerazione.
Personalmente ti consiglio di cominciare con storia moderna, anche perchè in questo modo ti risulterà più facile capire i “meccanismi” della storia contemporanea. Storia moderna è difficile, ma non quanto storia contemporanea (per chi ha seri problemi di memorizzazione come me)!!!!!!!
Un consiglio, però, in entrambe i casi studia cercando di approfondire con altri testi, specialmente per l’assistente di storia contemporanea (che potrebbe chiederti, ad es.,cosa ricevette in regalo Carlo V dai nonni materni e paterni quando si sposò!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
Beh per non far confusione andrei per ordine, anche perché moderna ha una mole minore, infatti contemporanea si può fare divisa in due e te lo conosiglio vivamente, anche perché Romano…
Comunque è vero, il problema sarebbe semmai una assistente di Spedicato che è molto tosta, ma potresti anche capitare con l’altro…
Ti consiglio Storia Contenporanea, è una bella botta però poi tutto ti sembrerà più facile. Credimi.
Sono entrambi molto difficili, in moderna è difficile per la presenza dell’assistente, quella contemporanea è più ampia come programma anche se sono 2 secoli mentre moderna sono 3 secoli.Personalmente venerdì farò moderna e a settembre contemporanea.Preferisco andare in ordine cronologico.Fai un po’ tu, cambia poco…