Ingiustizia comunicativa

luglio 11th, 2008 by Scarpetta Inserisci un commento »

Ciao a tutti, oggi ho preso una bella fregatura e prima di gridare allo scandalo (perchè non si dica che aspettiamo la pappa pronta) vorrei capire se ho sbagliato io o se effettivamente ha sbagliato qualcun altro. Sono andata a consegnare lo statino e la tesina per l’appello di martedì di Etica della Comunicazione. Ho sempre saputo che la consegna andava fatta entro tre giorni dall’esame, sia per Etica che per Estetica (che ho già sostenuto l’anno scorso). Ma oggi l’assistente del professore (che, per carità, è stato gentilissimo) mi ha detto che non poteva accettare la consegna perchè andava fatta entro una settimana dall’esame e che questo termine è indicato IN BACHECA. Ora, io non ho fatto storie perchè se è così è giusto che tutti rispettino la regola, ma se il termine è sempre stato di tre giorni e adesso si è deciso di cambiare, bisogna perlomeno assicurarsi che tutti ne vengano a conoscenza…un pendolare come me non può ogni giorno andare a Lecce per controllare le bacheche! Se non mi permetto di dire che è stato ingiusto negarmi di fare l’esame, mi permetto però di dire che non è giusto che le modalità di consegna non siano indicate sul sito istituzionale e che vengano specificate solo in luoghi (le bacheche) non direttamente accessibili a tutti! Si tratta di una questione di democrazia comunicativa…che ovviamente manca. Scarpetta

Advertisement
  1. ilaria scrive:

    scusa ma il professore è piuttosto chiaro sull’argomento, sapere della tesina e non sapere dei tempi è strano. Spesso poi il prof. la fa anche rifare.
    E’ vero comunque che c’è poca informazione, moltissime cose le sappiamo tramite amici di amici di amici, è anche questo uno degli scopi di questo blog, no?
    Aspettando che il nuovo sito di sdc funzioni ;-)

  2. yle scrive:

    A me è stato detto una settimana prima che il termine era ormai scaduto e che per sicurezza bisognava sempre leggere la bacheca, si ok ma siamo nel 2008 c’è internet, un sito un blog, potrebbero anche aggiornare questi canali di comunicazione…e che diamine!!!

  3. federica.l scrive:

    si parla tanto di ingiustizie per le futilità!!!
    e questa..è proprio una futilità..che la tesina andava consegnata almeno una settimana prima è risaputo! oltre ad essere scritto in bacheca, il docente l’ha ripetuto molte volte a lezione…e poi…sc.della comunicazione..ma fra studenti non comunicate?!
    le ingiustizie sono ben altre…come quando per passare l’esame devi portare al docente il SUO libro ORIGINALE, perchè lo pretende, perchè altrimenti si accanisce!! le ingiustizie sono date dal fatto che siamo studenti della comunicazione e non abbiamo un laboratorio multimediale, non abbiamo giusti strumenti, che abbiamo vari e vari insegnamenti inutili..quando basta fare un confronto con la nostra facoltà in altre città, non solo Roma ma anche Torino-Milano-Bologna-Firenze e si nota quanto cambiano le cose!!!ma..ci sono tante, troppe cose che non funzionano…ma tutto questo viene sminuito quando poi le lamentele sono sulle CRETINATE!!

  4. mariac scrive:

    Dai, ragazzi non è sempre colpa loro! Di Pellegrino si sapeva (perchè c’è scritto anche nel programma d’esame) che la tesina va consegnata almeno 1 settimana prima …per gli altri non so, qua ognuno fa di testa sua e il regolamento di facoltà è rigido solo quando è a svantaggio nostro…ma con etica si sapeva, dai!!!

  5. JM_insiemesempre scrive:

    mi spiace per l’esame! comunque io ho fatto l’esame di estetica ed ho sempre saputo che bisognava consegnare statino e tesina una settimana prima…comunque secondo me se insistevi un pò di più te li faceva consegnare!!

  6. Sebastiano scrive:

    comunque non mi sembra per nulla opportuno parlare di ingiustizia.. troppo comodo…

  7. Sebastiano scrive:

    ragazzi mi dispiace ma state prendendo un granchio…
    tutto rispetto per i pendolari ma lo sanno tutti che la tesina si consegna una settimana prima.. il problema è che ce ne stiamo a casa ad aspettare la pappa pronta.. che ti costava venire 10 giorni fa per chiedere informazioni? esistonmo le guide e i telefoni… nello studio di pellegrino risponde sempre qualcuno.. lo dico per esperienza…
    Ale83 : questa è la prima volta che sento che pellegrino fa storie il sesto giorno.. io ho consegnato la mia tesina 6 giorni prima e non c’è stato nessun problema..

  8. countdown scrive:

    benvenuta a lecce!
    e comunque hai sbagliato si, inutile che protesti su un blog e non dici niente all’assistente..
    avresti dovuto dirgliene 4 e far valere i tuoi diritti da studente, per giunta pendolare, invece che ingoiare l’ennesimo rospone e tornare a casa con la coda tra le gambe.
    io al tuo posto non me ne sarei andato da li senza prenotazione accettata

  9. Ale83 scrive:

    Hai perfettamente ragione, é quello che è successo anche a me!!! Sono andato 6 giorni prima, e sappiamo benissimo, soprattutto chi ha precedentemente fatto Estetica, che i giorni non sono mai stati importanti, in quanto si è arrivati a consegnare la tesina anche un giorno prima senza alcun problema.
    Ed ora? Ti arrivano a far problemi al sesto giorno…Il problema secondo me è uno: al prof. Pellegrino non andava di fare troppi esami con questo caldo e allora si è inventato questa strategia, rifiutandosi anche di rispondere alle nostre e-mail!
    L’esame noi lo rinviamo pure a settembre ingoiandoci l’ennesimo rospo, ma lei questa “buffonata” poteva evitarla!
    Vogliamo RISPETTO!
    Ale

  10. mariac scrive:

    Uhmmm…brutta storia, però accade spesso!! Devo dire però che per l’esame di Etica (a quanto ne so io..e potrei sbagliarmi) il termine di consegna è sempre stato quello di 1 settimana prima,c’è anche scritto sulla guida,………… anche perchè immagino che il prof. abbia bisogno di un pò di giorni per correggere, o perlomeno leggere, le tesine!

  11. johnnys81 scrive:

    Io ho sempre saputo che Pellegrino voleva consegnato statino almeno una settimana prima, più che altro perchè l’assistente visiona la tesina prima di consegnarla al prof.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter inserire un commento qui.