Archive for novembre 15th, 2008

SCIENZE DELLA NON-COMUNICAZIONE

novembre 15th, 2008

Basta! È un ingiustizia!

Non possiamo più tollerare simili comportamenti: neanche oggi il prof. Quarta si è presentato a lezione. Riassunto. Venerdì 10 ottobre scorso il professore fece lo stesso, lasciando circa una cinquantina di studenti ad aspettare invano il suo arrivo nella aula SP3. Abbiamo atteso invano anche sue comunicazioni circa l’inizio delle lezioni. Ma evidentemente al professore non piace la comunicazione. Il prof. Quarta non risponde alle mail, non risponde al telefono, non usa il blog, non usa il sito di facoltà, non usa comunicare con la Segreteria e non usa nemmeno la sua bacheca. Ha solo messo un annuncio circa l’inizio delle lezioni (per il 7 novembre scorso) solo il pomeriggio del giorno prima. Infatti venerdì 7 erano in pochissimi a seguire la sua lezione, in cui il professore ha detto che oggi (venerdì 14 novembre) avrebbe informato circa i testi da portare all’esame. Ma tutto questo non è avvenuto, perché il prof. Quarta non si è presentato, facendo aspettare una trentina di studenti che sono appositamente venuti dai propri paesi e che hanno perso, oltre all’esiguo prezzo del biglietto, un pomeriggio intero, magari da poter dedicare allo studio di qualche materia. Spero di aver detto tutto in modo chiaro. Noi non pretendiamo molto, non pretendiamo che tutti si comportino come il prof. Romano, che con 15 giorni di anticipo ha informato gli studenti del cambiamento della data d’esame di storia contemporanea. Vogliamo semplicemente che ogni docente si comporti correttamente e speriamo che tali comportamenti non avvengano più. Non mi meraviglierei, prof. Semeraro, se molti studenti decidessero di frequentare in un altro ateneo la Laurea Specialistica (o Magistrale). Io sarò uno di quelli. Penso non sia difficile trovare un Corso di Comunicazione più organizzato del nostro!

Estetica ed Etica della comunicazione: avviso importantissimo per i laurenadi!!!

novembre 15th, 2008

Salve a tutti,

Mi rivolgo in particolare ai ragazzi che contano di laurearsi nella sessione avente inizio il 10 Dicembre. Il professore Pellegrino, venendo gentilmente incontro alle problematiche degli studenti laurenadi, offre a loro la possibilità di poter sostenere per primi l’esame di Etica della comunicazione ed Estetica nella giornata di Mercoledì 3 Dicembre, consentendo di consegnare il libretto universitario in segreteria qualora abbiano superato l’esame. Ciò significa che solo gli studenti laureandi nella sessione avente inizio il 10 Dicembre, i quali debbano sostenere ancora l’esame di etica della comunicazione, avranno la possibilità di sostenerlo il 3 Dicembre, fermorestando che la data del 4 Dicembre è comunque confermata. Stesso discorso va fatto anche per chi debba sostenere ancora l’esame di estetica e che deve laurearsi nella sessione del 10 Dicembre. Va precisato però ( non fa male ripeterlo ) che SOLO chi debba esclusivamente consegnare il libretto universitario nella stessa mattinata di Mercoledì, avrà la priorità nel sostenere l’esame o di Etica della comunicazione o di Estetica. Per maggiori chiarimenti o info sulla questione, è riportato sulla bacheca del professore Pellegrino l’avviso che conferma quanto scritto sino ad ora.

Paolo

Smentita voce su Economia Politica

novembre 15th, 2008

Lascio questo commento per smentire la voce che da anni gira sull’esame di economia politica. Ho fatto l’esame il 6 novembre e vi assicuro che non è un esame impossibileloro sono molto pazienti soprattutto per chi si deve laurerare. Sono stata interrogata dal terribile Pacella,che in realtà terribile non lo è proprio.Premetto che la mia preparazione non era delle migliori, l’ho preparato in neanche 2 settimane,e comunque l’ho passato con 20:L’esame viene svolto espressamente sui grafici, ma loro sanno benissimo che nn siamo degli economisti, vi chiederanno solo cio’ che è scritto sul libro.Per chi deve fare l’esame consiglio di fare bene i grafici e soprattutto se non capite qualcosa di andare a ricevimento xkè loro saranno ben disposti di aiutarvi e apprezzeranno l’impegno.Dovrebbero esserci piu’ professori così disponibili,l’università sarebbe molto piu’ efficiente.Morale della favola ho rifiutato il 20 (sotto stretto consiglio)xkè mi è stato offerto aiuto x un voto migliore.Ciao a tutti…

Economia e Lingua e traduzione inglese??

novembre 15th, 2008

Salve ragazzi,due sono le mie domande relative a questi due esami dell’ 11 e del 12 dicembre.Su entrambe volevo sapere se fossero riservati ai fuori corso o aperto a chiunque.Rigurado ECONOMIA,volevo chiedervi se studiare solo dalla dispense date sul sito potrebbe essere troppo rischioso,o per lo meno se tra i tre libri ci fosse uno che potrei studiare insieme alle dispense.Per essere più sicura.

Riguardo inglese,non so proprio dove trovare i materiali.Ma poi,sto esame com’è?è complicato?perchè invece di perdere la testa su economia potrei tentare questo.AH,ma non sarà mica questo l’ esame da poter sostituire con letteratuta Anglo-Americana vero?

A chi mi risponde grazie anticipatamente e rispondete in tantim,almeno chi sappia,xchè sto con l’ ansia e vorrei cominciare a studiare qualcosa di certo invece di pedere a tempo.Baci a tutti

Programmi esami

novembre 15th, 2008

Salve a tutti, sono uno studente del primo anno e cerco informazioni riguardo al programma di due esami ovvero sociologia della comunicazione e linguistica italiana.

Dato che mi è impossibile seguire le lezioni vorrei sapere gentilmente il programma da portare per l’anno accademico 2008/09.

P.S. Ho visitato le rispettive bacheche senza esito.

Grazie anticipatamente

Programma esame letteratura americana

novembre 15th, 2008

Riporto di seguito il programma per i non frequentanti:
DAL PURITANESIMO AI GIORNI NOSTRI (analisi critica degli autori più rappresentativi)
- origini della letteratura americana, puritanesimo;
- trascendentalismo, Emerson, Hawthrone, Poe;
- the twentieth century, social background, Dreiser, James, Howells;
- lost generation, Fitzgerald, Hemingway;
- post-modernism;
- black prose, T. Morrison, A. Walker;
- beat generation, Kerouac;
- contemporary drama, O’neill, jewish writers.
testo consigliato: storia della letteratura americana, mario maffi, firenze, santoni 1991
n.b: il testo consigliato è introvabile. in realtà, facendo un giro per le librerie di lecce, pare sia introvabile qualsiasi libro di letteratura americana.
comunque, qualsiasi testo voi troviate, bisogna studiare le correnti letterarie e gli autori riportati sopra. inoltre, bisogna leggere due romanzi a scelta(sempre in italiano) tra quelli degli autori studiati.

spero di essere stato chiaro. aspettando vostri interventi, soprattutto sul problema della reperibilità di un qualsiasi testo di letteratura americana, vi saluto e vi auguro buono studio… e buona contestazione!

Sessione d’esame di Economia politica

novembre 15th, 2008

salve ragazzi,

sto studiando per l’esame di Economia politica per la sessione di dicembre con il professore Guglielmo Forges.
Ma a quanto pare alcuni studenti mi hanno informato che la sessione dell’ 11/dicembre aveva intenzione di anticiparla.
Qualcuno sa dirmi con esattezza se è vero e se sì in che giorno è stata fissata la data?perchè sul sito ancora porta come data quella che ho sopra citato.

Vi ringrazio per la disponibilità.

storia della filosofia contemporanea

novembre 15th, 2008

ciao,qualcuno per caso sa quando avranno inizio le lezioni di storia della filosofia contemporanea?

Rinvio Storia Contemporanea

novembre 15th, 2008

Ciao ragazzi, ecco le ultime news dalla bacheca del prof.Romano:
Per improrogabili impegni istituzionali, l’appello straordinario di Storia contemporanea

già fissato per il 28 novembre p.v.

è rinviato a lunedì 1 Dicembre 2008

(Monastero degli Olivetani, stanza 20, ore 9,00).