Archive for novembre 24th, 2008

Prenotazione Lingua e traduzione inglese

novembre 24th, 2008

Tutti coloro che intendono sostenere l’appello del
12 dicembre devono prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica del Prof. Duma entro e non oltre il 9 dicembre. E’ sufficiente indicare
semplicemente nome e cognome.
L’indirizzo del Prof è s.duma@libero.it

Semiologia del cinema

novembre 24th, 2008

ciao, non riesco a reperire il prof. Camerino nè per e-mail nè di persona;

c’è qualcuno che sa quando si terrà il prossimo appello (anche straordinario) di semiologia del cinema?grazie.

Esame di Storia Moderna

novembre 24th, 2008

Ciao a tutti, sono uno studente del terzo anno che finalmente si è deciso a fare l’esame di storia moderna. Sfogliando il manuale, l’Ago-Vidotto mi è sorto un dubbio: i paragrafi inerenti Giappone, Cina e India sono da fare interamente?Grazie anticipatamente per le risposte!

Info Linguistica Generale

novembre 24th, 2008

Ciao ragazzi,

il 16 dic. ci sarà l’appello di de masi, qualcuno di voi potrebbe dirmi in cosa consiste la prova? E’ difficile?

Grazie

statino economia politica

novembre 24th, 2008

Ciao ragazzi….sapete dirmi dove si consegna lo statino per l’esame di economia politica??Grazie…ciao

Il Mistero di Diritto UE continua…

novembre 24th, 2008

Ciao ragazzi… i misteri per quanto riguarda questo appello continuano!
10gg fa ho contattato il prof che mi ha confermato che l’appello c’è, ma non si sa ora e luogo. Da allora ho aspettato confidando in una sua comunicazione, ma niente; l’ho ricontattato e fino ad oggi zero risposte!
C’è qualcuno che ne sa di più su questo appello? E’ possibile che ad una settimana dalla presunta data ancora non si sa niente?
ciao e grazie

“Controcielo” ..cosa è rimasto

novembre 24th, 2008

Il 21 novembre sono stata ad una delle 3 giornate salentine dell’infanzia e dell’adolescenza che erano state organizzate al Santa Lucia ( http://www.scienzecomunicazioneunile.it/public/ ), e devo dire che è stata davvero interessante..anzi di più, totalmente coinvolgente e toccante!! Si è parlato di solidarietà, era presente il vice-presidente della Onlus “Vida a Pititinga”, Saturno Brioschi( www.pititinga.org ), il direttore nazionale Unicef Italia, Cristhoper Baker ( www.unicef.it), il curatore del Rapporto “Minori e nuovi media” realizzato da Save the Children, Mauro Cristoforetti ( www.savethechildre.it ), la responsabile del progetto “Educazione alla pace” a cura dell’Associazione “Un ponte per..”, Gaia Parrini ( www.unponteper.it ), Pina Varriale autrice del libro “I bambini invisibili” e “Ragazzi di Camorra”. Si è parlato e discusso soprattutto del dialogo quasi inesistente con i giovani (soprattutto i bambini), della mancanza di vero ascolto, della mancanza del rispetto della libertà di opinione, del fatto che questi (i bambini) vengano spesso ignorati e non resi partecipi anche nelle decisioni che li riguardano in prima persona.. e tutto questo mi ha fatto riflettere: siamo davvero diventati tutti così ipocriti?! Prima (un po’ di anni fa) eravamo noi i bambini a rivendicare un po’ di considerazione ..crescendo però stiamo passando senza neanche rendercene conto, dall’altra parte, quella sbagliata!! Non voglio pensare che un giorno sarò io a guardare i bambini con aria di indifferenza e a considerare le loro opinioni vuote e senza importanza! Penso perciò che sia il caso di svegliarci ..penso che, facendo parte di Scienze della Comunicazione, potremmo iniziare a dare il buon esempio e a fare qualcosa ..penso che, essendo giovani anche noi, dovremmo comprendere meglio questi problemi e dovrebbe starci particolarmente a cuore cercare di risolverli ..penso che ognuno di noi potrebbe iniziare nel suo piccolo a fare qualcosa per cercare di rendere questo mondo migliore di come l’abbiamo trovato!