PATENTE EUROPEA

gennaio 23rd, 2009 by SoleLuna Inserisci un commento »

Sono del terzo anno. Qualcuno sa, per esperienza, con cosa può essere convalidata la patente europea? Nel terzo anno si richiede un “insegnamento a scelta e/o attività…” da 8 CFU. In questo caso potrei colmare gli 8CFU cn l’ECDL (tempo fa qualcuno diceva che vale 4) e con un esame da 4? Spero di essere stata chiara. Grazie per l’attenzione.

PS: toglietemi un ultimo dubbio per favore! L’esame di semiologia del cinema (sostenuto nel secondo anno di laurea triennare) va a coprire l’insegnamento a scelta di quello stesso anno (4CFU) oppure bisogna fare sia l’uno che l’altro?

Advertisement
  1. ikebana10 scrive:

    :S purtroppo è una decisione della commissione paritetica … io ho inserito la patente europea come esame a scelta ecc ecc x il secondo anno…. mi hanno fatto lasciare anche il numero di telefono… speriamo bene

  2. Bingo scrive:

    ikebana10 hai avuto qualche rassicurazione riguardo la convalida?

  3. ikebana10 scrive:

    ho presentato richiesta alla commissione paritetica x il riconoscimento la quale non si sa ancora quando si riunirà…

  4. giulia scrive:

    ragazzi avete novità su qst famosi 4 cfu assegnati alla patente europea? grazie.

  5. SoleLuna scrive:

    grazie

  6. ikebana10 scrive:

    ho preso questo post dal sito del professore epicoco. a breve per lo stesso motivo mi recherò presso la segreteria didattica. mi è stato richiesto di scrivere al presidente del consiglio del nostro corso di laurea una richiesta nella quale si chiede la convalida della patente europea, stessa richiesta che si fa x il riconoscimento di eventuali CFU di attività a scelta.
    vi farò sapere….

  7. ikebana10 scrive:

    Ho conseguito la patente europea. Mi puo’ essere riconosciuta ai fini dell’esame di informatica avanzata ?
    25/09/08 11:56
    Il riconoscimento di titoli acquisiti all’esterno della Facolta’ ai fini di un qualsiasi esame viene valutato dal Consiglio Didattico previa presentazione, da parte dello studente, di richiesta di convalida di titoli acquisiti all’esterno
    Non e’ il singolo docente che valuta se il titolo e’ da ritere valido o meno o quanti crediti riconoscere per quel determinato titolo, o che voto assegnare etc.

    Non e’ pensabile che uno studente si possa presentare all’esame con il diploma della patatente europea e io gli verbalizzi l’esame di informatica avanzata senza sostenere l’esame. Sul verbale d’esame si riportano tra le altre informazioni gli argomenti affrontanti con il candidato e l’esito finale.

    Per conoscere le procedure burocratiche ai fini del riconoscimento della patente europea bisogna rivolgersi alle rispettive segreterie didattiche (e non al docente)

    Per semplicita’ riporto di seguito quanto mi e’ stato comunicato quando ho rivolto questa domanda alle rispettive segreterie didttiche di Scienze della Comunicazione e di Lettere e Filosofia.

    Per gli studenti di Scienze dalla Comunicazione la Patente Europea non è riconosciuta ai fini del superamento dell’esame di Informatica Avanzata. Si può chiedere il riconoscimento della ECDL per i crediti a scelta presenti nel proprio piano di studi

    Per gli studenti di Lettere e Filosofia, la Patente Europea viene invece ritenuta valida per il superamento dell’esame di Infomatica di Base, è possibile quindi chiederne il riconoscimento presentandosi presso la segreteria del consiglio di corso di laurea (dott.ssa Porfido)

  8. Bingo scrive:

    Comunque, Stefano, ti chiedo la cortesia di informarmi su questo discorso con certezza. Te ne sarei grato.

  9. Stefano Leo scrive:

    Bingo non è attendibile quel commento.

  10. Bingo scrive:

    http://blog.reteluna.it/comunicazionelecce/?p=1073#comments
    In uno dei commenti, viene detto ke vengono riconosciuti 4 cfu…

  11. Stefano Leo scrive:

    Come già detto non ricordo con precisione, se mi posti il link dell’intervento rileggo quello che abbiamo scritto, altrimenti lunedi mi informerò.

  12. Bingo scrive:

    Ma come la patente europea non da diritto a Cfu? In un precedente post si diceva che dava diritto a 4 Cfu…

  13. SoleLuna scrive:

    GRAZIE MILLE STEFANO!

  14. Stefano Leo scrive:

    Ti conviene presentare una richiesta per la modifica del piano degli studi, non ricordo precisamente cosa fu deciso tempo fa in commissione paritetica, molto probabilmente la patente europea non da diritto a Cfu, ma non ne sono sicuro.
    Ti consiglio quindi di presentare una richiesta in cui chiedi la convalida della patente europa per le attività a scelta dello studente, ed in più ti conviene comunicare anche l’eventuale esame che faresti nel caso non fosse accettata.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter inserire un commento qui.