Oggi è stata pubblicata sul nostro sito istituzionale una “nota di indirizzo” in merito alle attività a scelta degli studenti. Voglio evitare le polemiche che certamente potrebbero essere bollate come sterili (perchè pubblicare una nota di indirizzo quando è già passto il termine ultimo per comunicare le variazioni di piano di studi? Che senso ha avere un indirizzo su una scelta che tutti noi abbiamo già frettolosamente fatto?).
Chiedo quindi solo un chiarimento sul punto 6 che recita: I cfu previsti possono inoltre essere accreditati, in tutto o parzialmente, per biennalizzare un solo insegnamento del proprio piano di studi, a scopo di tesi.
Questo significa semplicemente che la biennalizzazione può consistere in un approfondimento a scopo di tesi di qualsiasi tipo o significa che la disciplina scelta per la biennalizzazione deve essere la stessa scelta per la tesi?
Per essere più chiara: io ho scelto la biennalizzazione con il prof. Aprile per interesse personale verso la materia e per una questione di preparazione generale, ma non avrei intenzione al momento di chiedere la tesi a lui. La biennalizzazione mi vincola in questo senso? Credo sia un problema che riguarda molti, visto che leggendo tutti i giorni il blog ho notato che un buon 70% (se non di più) ha scelto la biennalizzazione con il prof. Camerino, che di certo non può accettare una simile mole di tesi.
Confido in un chiarimento al più presto. Grazie e buona sessione d’esame a tutti.