Copio un articolo apparso su www.lecceprima.it.
L’iniziativa è denominata NOG8 e del coordinamento ne fa parte un nostro Docente.
L’altro G8, quello del no, si prepara a scendere in piazza con tanto di programma e di appuntamenti in calendario (http://www.nog8lecce.org/home/modules/contents/getfile.php?pid=4) per parlare di “Crisi economica globale e le alternative di politica economica”. Argomento che sarà trattato proprio il prossimo 12 giugno nella sala conferenze della Provincia di Lecce, in via Salomi. Il convegno si propone di fornire una chiave di lettura della crisi in atto basata su categorie analitiche tratte dal pensiero economico non liberista – si legge nella presentazione dell’incontro – e che fanno riferimento, in particolare, alla tradizione marxista, postkeynesiana e alle più recenti elaborazioni della riflessione ambientalista. In linea con i presupposti metodologici dell’economia ‘eterodossa’, l’incontro è interdisciplinare, con interventi di economisti affiancati a relazioni di filosofi e sociologi”.
Tutto questo mentre dall’altra parte della città, presso il castello di Carlo V, otto ministri si incontrano per discutere di economia globale.
Questa mattina, presso le Officine Ergot di piazzetta Palmieri, nel centro storico di Lecce, il docente di Sociologia della comunicazione dell’Università del Salento Stefano Cristante, del coordinamento del “noG8”, ha parlato del programma e della manifestazione che, attraverso tavole rotonde e incontri dal 9 al 11 giugno, si concluderà con la manifestazione nazionale del 13 che prevede un corteo pacifista. Che partirà alle 10 da via Birago, una traversa di viale della Repubblica. Da lì, i manifestanti raggiungeranno viale dell’Università, proseguendo per viale Gallipoli, viale Otranto fino a piazza Italia, nei pressi di Porta San Biagio.
Un passo indietro. Il programma, a partire dal 9 giugno, prevede alcune “Piazze tematiche”, luoghi all’aperto dove discutere su temi di carattere internazionale come “Acqua”, “Nucleare”, “Piano energetico ambientale pugliese”, “Ambiente e salute”. Tutti gli incontri si terranno, con inizio alle 18.30, vicino Porta Rudiae.
(Fonte Lecceprima – http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=14816 )