Sono una matricola e visto che non sono tanto esperta di università vorrei chiedervi come e perchè si diventa studenti fuori corso. Cioè bisogna avere un tot di CFU per accedere al secondo anno?
E poi vorrei chiedervi un’altra cosa, siccome ho partecipato al convegno “Incanti e Disicanti” all’inizio dell’a.a. non so a chi rivolgermi per avere i 2 CFU che mi spetterebbero per aver partecipato! Sapete aiutarmi? Grazie mille.
???
febbraio 15th, 2010 by Happy Inserisci un commento »
Advertisement
monygy: Grazie mille! Quindi mi conviene andare direttamente da De Masi..
Val86: Si si lo so.. Infatti l’esame che ho fatto ancora non c’è! Quindi posso stare tranquilla.. Grazie per l’informazione!
Vorrei aggiungere che troverai gli esami sostentuti e i cfu dei seminari sul sito di http://www.studenti.unile.it (portale servizio online degli studenti) inserendo username e password e andando al link Esami-Visualizza Esami Sostenuti. Non ti spaventare se nel corso dei tre anni non sempre ti verranno registrati immediatamente, prima della laurea, quando consegnerai il libretto in segreteria ti verrà aggiornato tutto quanto.
il prof che si occupa dell’attribuzione dei cfu è salvatore de masi, che ha il suo studio in ateneo (codacci-pisanelli).
Inanzitutto grazie per avermi risp Ed! =)
Quindi si passa automatica al secondo anno? Questa cosa non l’avevo capita! Grazie mille..
Per i CFU so cosa sono perchè ho già fatto un esame e per quanto riguarda il seminario sono inclusa nella lista che uscì parecchio tempo fa sul sito di SdC, dovrei solo andare a farmi scrivere quei 2 CFU che mi spettano.. La segreteria mi disse di rivolgermi al prof Romano o ad un altro che non ricordo come si chiama perchè loro non centrano nulla con queste cose! Mandai un’e-mail al prof per essere sicura che dovevo andare da lui, perchè visto che non sono di Lecce mi è difficile venire sempre, ma non m ha mai risposto..
allora andiamo con ordine…
si divnta studenti fuori corso quando dopo i 3 anni della triennale non si è riusciti a sostenere tutti gli esami che hai nel tuo piano di studi… quindi entri nel primo anno fuori corso e se nn ti dai una mossa entri anche nel secondo e nel terzo, quarto ecc…. so di uno che è entrato nell’ottavo fuori corso xD
i CFU sono i crediti formativi che ti attribbuiscono quando passi un esame, alcuni esami ne hanno 4 altri 8 o 10, dipende dall’esame; l’importante è arrivare a 180 crediti…
per i seminari, ricordati di mettere la firma di partecipazione con tanto di nome, cognome e matricola e finito il seminario ti rechi alla segrateria della tua facoltà e lo verbalizzi… oppure chiedi al prof dove potresti convalidare i crediti.
spero di esserti stato di aiuto