Presentazione libro: I politici ci mettono la faccia

aprile 16th, 2010 by Stefano Leo Inserisci un commento »

Martedì 20 aprile ore 18.00
Officine Cantelmo via Michele De Pietro 12 Lecce

Stefano Cristante e Carlo Formenti
presentano

I politici ci mettono la faccia
Facebook e le elezioni amministrative del 2009 in Puglia
Intervengono
Pierpaolo Lala
e i ricercatori dell’Osservatorio di Comunicazione Pubblica di Lecce

Dopo gli straordinari risultati ottenuti da Barack Obama nelle elezioni presidenziali del 2008 nessuno dubita più dell’efficacia di Internet come strumento di comunicazione politica. Resta da stabilire se gli stessi risultati possano essere ottenuti in un Paese tecnologicamente molto meno avanzato degli Stati Uniti qual è il nostro.
Questo libro offre alcune sia pure parziali risposte a tale interrogativo analizzando i risultati di una ricerca empirica che l’Osservatorio di Comunicazione Politica (Ocp) dell’Università del Salento ha condotto sull’uso di Facebook nella campagna elettorale per le elezioni amministrative del 2009 in Puglia. Dalla ricerca emerge un quadro con luci ed ombre dove al caso barese di EmiLab – un collettivo di giovani sostenitori del sindaco Michele Emiliano protagonisti di un interessante esperimento di democrazia elettronica – si contrappone una situazione regionale meno entusiasmante con i politici impegnati a sfruttare il mezzo come nuovo canale di propaganda più che a valorizzarne le potenzialità di partecipazione dal basso.

I curatori: CARLO FORMENTI ricercatore e docente di Teoria e tecnica dei nuovi media presso l’Università del Salento è stato a lungo giornalista del “Corriere della Sera” con il quale tuttora collabora. PAOLO MELE coordinatore dell’Ocp dal 2005. I singoli saggi sono opera oltre che dei due curatori di STEFANO CRISTANTE direttore dell’Ocp e docente di Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università del Salento. DEBORA DE FAZIO assegnista di ricerca presso l’Università del Salento LUDOVICO FONTANA giornalista del “Corriere del Mezzogiorno” PASQUA FLORE responsabile dell’elaborazione dati dell’Ocp e di un gruppo di giovani ricercatori (Ruggero Doronzo, Lucrezia Giulia Gorgoni, Marilena Locorotondo, Matteo Pagliara, Marco Saracino, Rosita Serra).

http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=118018968214450

Advertisement

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter inserire un commento qui.