Informatica Avanzata – info su seconda prova 14/6

giugno 9th, 2010 by carlos Inserisci un commento »

ciao ragazzi… ho sostenuto la prima parte dell’esame il 26 marzo, prendendo un punteggio di 15… so che era il minimo per accedere alla seconda prova, ma era la prima volta che lo provavo :-)

bene, ho contattato il prof tempo fa per sapere cosa avrei dovuto portare alla seconda prova e mi ha detto che oltre al sito dovrei fare una prova pratica al PC su Windows e Word… su cosa dovrei prepararmi? non ho la minima idea…

leggo poi qui:

http://sara.unile.it:16080/~epicoco/infoavanzata/page2/files/87a66fc4b69b71e2b963e0933f8cf4f0-0.html

che bisogna portare una relazione sul sito web… qualcuno sa darmi qualche info? ho capito ben poco leggendo quello che ha scritto il prof…

grazie mille

Advertisement
  1. carlos scrive:

    http://sara.unile.it:16080/~epicoco/infoavanzata/page7/prenota.php

    mary se intendi prenotarti per lunedì mi sa che è tardi :-) ))

  2. sissi scrive:

    :) grazie di cuore Sahra…sei stata davvero molto gentile…incrocio le dita e speriamo che vada bene!!! ;)

  3. maryanas scrive:

    ragazzi come ci si prenota alla seconda prova di informatica???

  4. Sahra scrive:

    Sissi: sulla relazione non so aiutarti esattamente perché io la feci in due ore il giorno prima dell’esame ed ho spiegato come ho fatto il sito, cosa c’era nelle pagine ecc. Però ripeto a me non l’ha chiesta.
    Domande che fa mentre presenti il sito. Allora, pià chiederti di modificare una pagina, il colore del testo, la grandezza di un’immagine. Può chiederti di fare un link ipertestuale. Può chiederti di modificare/creare qualcosa. In poche parole vuole capire se il sito lo hai fatto tu oppure qualcun altro per te. Non è difficile, se vi mettete a fare il sito (anche facendovi aiutare da qualcuno) e sapete come si fa non c’è nessun problema.
    Nel caso vi facciate aiutare da qualcuno ed avete difficoltà nel creare un sito, studiate bene cmq. Segnatevi tutti i passaggi, imparate come si fanno le cose. Fatevi spiegare :-) E se non siete dei geni dell’informatica e vi sta aiutando qualcuno mi raccomando cercate di fare un sito semplice, senza troppe cose… semplice semplice. Questo per due motivi: 1) riuscite ad avere maggiore familiarità con il sito che state facendo e all’esame andrà meglio, 2) se il prof vede cose complicate vuole giustamente vedere se siete capaci a farle… e se le ha fatte qualcuno per voi… beh diventa un problema.
    Il tema è libero, potete fare qualsiasi cosa. Usate un po’ la fantasia. Un centro commerciale… home + sette altre pagine su tutti i negozi. Potete fare un ristorante-pizzeria-albergo. Suddividete le pagine tra ristorante, menù, stanze, galleria fotografica, listino prezzi ecc ecc.
    Usate un po’ la fantasia :-) Io penso che i nostri esami dovrebbero avvicinarsi di + a svolegersi in questo modo. Qualcosa di + pratico, dove bisogna mettere un po’ di fantasia immaginazione e cogliere l’attenzione di qualcuno. Non studiamo comunicazione per niente….

  5. carlos scrive:

    cmq quando Sahra scrive:
    [i]“Beh non c’è niente di più facile, si svolge come veramente dovrebbe svolgersi un esame di informatica”[/i]

    ha pienamente ragione… la prima parte scritta è rognosissima, oltre a non vertere quasi per niente sull’ECDL… ne sono un esempio le domande relative alla trasposizione di numeri in binario in formato decimale :-)

    speriamo vada tutto bene… nel sito ho anche inserito un paio di script in java sulla gestione immagini ed anche dei video presi da youtube… speriamo che il prof gradisca!

  6. carlos scrive:

    @sahra: grazie per la risposta… allora sto procedendo bene, visto che la relazione nel frattempo l’ho fatta e dovrebbe essere OK! la parte orale poi mi pare più facile di quello che mi aspettassi… sto facendo i primi 3 moduli EDCL sia dal manuale che attraverso alcuni test scaricati in rete e tutto procede ottimamente :-)

    @happy: io sono appassionato di chitarre, quindi l’ho fatto su un modello specifico di chitarre… l’argomento è liberissimo, basta rispettare i criteri fissati dal prof!

  7. sissi scrive:

    …scusate…devo sostenere la seconda prova dell’esame di informatica….ma per la relazione da presentare insieme al sito web non so proprio da dove cominciare!!!! Non ho capito se si devono seguire dei criteri precisi….su cosa bisogna puntare, quanto deve essere lunga, se bisogna illustrare nel dettaglio i passaggi seguiti per realizzare il sito…!!! Boh?!?!?!Qualcuno può aiutarmi???…E poi…per questa seconda prova che tipo di domande fa????…grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi!!!

  8. Happy scrive:

    Carlos, una curiosità, su cosa l’hai fatto il sito? Cioè su che argomento? Non so come farti capire cosa intendo!

  9. carlos scrive:

    si kekkolina… il prof mi ha mandato una mail dove parla di “prova al computer su windows e word”…

    ma cosa dovremmo studiare per prepararci? non so proprio cosa fare… aiutooooo

  10. Sahra scrive:

    Carlos… Il giorno dell’esame prima di presentargli il sito ti farà fare una piccola prova al computer.
    Quando ho fatto io la seconda prova c’erano alcuni ragazzi come te che prima dovevano fare questa specie di “orale” anche sulla prima parte.
    Beh non c’è niente di più facile, si svolge come veramente dovrebbe svolgersi un esame di informatica. Ovvero il professore ti chiede ti modificare il testo ecc (ripeti tutto il modulo di Word, magari da esercizi della patente europea e fai la stessa cosa per Windows, credo si riferisca al primo modulo). Ma è molto semplice.
    La relazione per il sito. Devi far finta di star scrivendo a chi ti ha commissionato il sito e spieghi cosa hai fatto e perché. Sinceramente la relazione non la chiede sempre, non si fissa su questo (almeno quando io ho fatto l’esame). A me non l’ha chiesta. :)

  11. Sahra scrive:

    Kekkolina direi di no. SEMPRE sul sito del professore si trova il programma da portare all’esame. E’ spiegato tutto per bene.
    Questo è il link :
    http://sara.unile.it:16080/~epicoco/infoavanzata/page0/page0.html

  12. kekkolina scrive:

    quindi si porta solo word senza excel e power point?

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter inserire un commento qui.