Mi rivolgo a Simone Gatto e nello specifico chiedo se per gli incontri di comunicazione (non seminari) saranno considerati CFU per la partecipazione? Grazie per la risposta.
Aggiornamento:
Per l’esatezza della domanda in termini, intendo : Incontro con Ferraris il 21 marzo – Incontro con Jedlowski il 6 Aprile, Incontro con Colaizzi il 29 aprile, Incontro con Barile il 25 maggio, Incontro con Lovink il 27 maggio; è prevista l’assegnazione di 1 CFU per ogni evento? Grazie per la tue risposte sempre ben dettagliate.
—-
Caro Simone, inoltre ti chiedo perchè condizionare la presenza di n.4 seminari su n. 6 per il diritto d’assegnazione CFU? Vorrei che tu perorassi la libera frequenza dei seminari senza condizionamento alcuno, ricordando che la categoria dei lavoratori full-time sarebbe costretta a chiedere continui permessi per poter partecipare ai seminari ( la programmazione degli stessi è sempre prevista solo ed esclusivamente di mattina). Le Aziende per le quali si presta attività lavorativa non sono sempre disponibili alle assenze continue……….. Grazie per il tuo intervento! (ps.: In Sdc la percentuale degli studenti-lavoratori è considerevole!) ………
@ mariapinto
la mattina credo vada bene a quasi tutti, il pomeriggio-sera sarebbe più problematico (parlo anche per me).
ora è tutto chiaro, quindi sta agli studenti regolarsi se seguire un ciclo o meno.
morgan 4 seminari dello stesso ciclo però. ogni ciclo (trovate le intestazioni in grassetto) è a sè.
Vale 2 cfu ed è indipendente dagli altri 2 cicli.
So che gli inconti sono tanti ragazzi, se non potete venire a tutti vi consiglio di concentrarvi su uno o due cicli.
Sono in totale 16 incontri per 6 cfu totali
Nel programma ci sono in totale 16 incontri seminariali. Quindi bisogna seguire almeno 4 di questi per avere almeno un credito? Non ho capito bene sinceramente.
Ragazzi basta non si può parlare solo di crediti.. se siete interessati ai seminari ok, altrimenti fate un esamino facile a scelta da 4 crediti e siete a posto così.
Per avere 1 o 2 crediti bisogna partecipare a tutti i seminari quindi forse fare un esame a scelta è più semplice
Il ciclo “Incontri di Comunicazione”, che comprende tutti gli appuntamenti qui indicati ha un valore totale di 2 cfu.
Il singolo incontro non da diritto a nessun cfu.
Come tu stessa hai sottolineato è necessario registrarsi in almeno 4 di questi seminari per avere poi il riconoscimento finale , e dunque solo alla fine dell’intero ciclo.
Condivido pienamente la tua preoccupazione riguardo gli studenti-lavoratori ed è questo il motivo per cui io stesso ho mosso delle rimostranze riguardo gli orari.
Purtroppo questi orari sono dettagli da diversi e molti fattori come la disponibilità degli ospiti, delle aule ecc ecc.
Inoltre mi è stato giustamente risposto che c’è stato dietro un faticoso lavoro per organizzare questi eventi e sarebbe impensabile adesso riorganizzare gli orari.
Anche condividendo il tuo punto di vista però, la condizione della presenza emanata dal Consiglio Didattico è intoccabile.
Va detto comunque che la presenza è stata l’unica condizione richiesta, forse minima, non vi sono infatti elaborati o relazione da redigere come solito in queste occasioni.
Capisco la preoccupazione verso i cfu ma sottolineamo che questi incontri sono molto importanti per i contenuti che potrebbero essere molto importanti per il futuro post- laurea quindi invito anche chi non può rispettare la condizione delle 4 presenze, di frequentare comunque per un proprio arricchimento personale.
I cfu sono importanti ma non sono tutto e ci sono anche altre occasioni e metodi per acquisirli.
detto questo ciò che posso volentieri fare è intercedere per gli studenti- lavoratori (accertati da documentazione) e proporre una tollerenza maggiore alla frequenza. (ad esempio inconce di 4 incontri almeno 3 per i lavoratori) ma purtroppo qualche merito ci deve essere per avere i Cfu.
Ovviamente ti riporto quanto deciso dal Consiglio, dipendesse da me ti accontenterei volentieri.
scusami quali incontri intendi?
Quelli dei 3 Cicli del post precendente prevedono 2 cfu per ogni ciclo, a condizione di una presenza di almeno 4 incontri/seminari su 5.
Inoltre verrà data presto comunicazione di un seminario organizzato dal Prof. Aprile che prevede il riconoscimento di cfu.