Scadenza ultima consegna libretto universitario e tesi in segreteria

aprile 21st, 2011 by Anna Maria Inserisci un commento »

Ciao…questo post è rivolto a Simone e a tutti coloro che sono in procinto di laurearsi per la sessione estiva di luglio.
Ho notato che sul sito dice che ci sarebbe la possibilità di svolgere l’ultimo esame 15 giorni prima dell’esame di laurea ed è pure sottolineato e che in questo caso, considerando che la sessione di laurea partirà dal 18 luglio, dovrebbe essere fissata al 3 luglio, quindi entro tale data dovremmo consegnare libretto e tesi completi, almeno in teoria…ma di fatto dietro le porte della segreteria risulta come scadenza ultima 23 giugno, che è ben più di 15 giorni. Inoltre chiedendo spiegazioni alla segreteria studenti mi hanno risposto che nella sessione di aprile la segreteria è stata “massacrata”, ma faccio gentilmente notare che in questo modo anche noi studenti veniamo “massacrati” e messi nella condizione di laurearci a ottobre dato che gli esami ordinari cominciano i primi di giugno.
Ciò vuol dire che dobbiamo assolutamente passarli a prima botta, perchè la maggior parte dei docenti stanno mettendo appelli pure per il 27 giugno ma entro quella data sarà per qualche giorno tardi è inutile terminare gli esami…

Advertisement
  1. Anna Maria scrive:

    …e allora diamoci da fare…siamo già a maggio e il 23 giugno si avvicina!!!

  2. Simone Gatto SDC scrive:

    purtroppo non votiamo ne decidiamo noi qui.
    è il Consiglio di Facoltà che decide è ha già decretato per 21 giorni.
    Ciò che possiamo fare è una domanda formale per iscritto firmata da rappresentanti e un po’ di laureandi per chiedere al Consiglio di Facoltà di Maggio di cambiare nuovamente il termine ultimo.

  3. Anna Maria scrive:

    …Ecco appunto stanno imbrogliando in quanto facendo i conti dal 23 giugno al 18 luglio passano 25 giorni ..quindi o la consegna ultima viene posticipata al 27 (anche se viene di lunedi, ma da quel giorno si contano i 21 giorni), oppure la data viene spostata al 30 giugno (si trovano 18 giorni, ma avremmo il tempo di fare gli appelli ordinari), oltrettutto con questa seconda ipotesi non mettiamo ulteriormente a disagio e in croce i docenti e sarebbe una data intermedia, cioè a metà strada tra la nostra richiesta come studenti e la loro come segreteria
    Quindi chi vota per il 30 giugno?

  4. Simone Gatto SDC scrive:

    Aspettavo una comunicazione ufficiale della facoltà ma approfitto del tuo post per spiegarvi questo punto. La situazione riassumendola è questa: le segretarie hanno inizialmente anticipato la data di consegna con quel cartello di loro iniziativa. Ciò, ovviamente illecito, è stato contestato subito da rappresentanti e studenti. Dopodichè le signore hanno presentato domanda al Consiglio di Facoltà di anticipare la data ultima di consegna perchè per loro 15 giorni non sono sufficienti allo smaltimento delle pratiche burocratiche. Loro chiedevano addirittura un mese, il Preside di Facoltà ha proposto un compromesso di 3 settimane. La proposta è stata messa ai voti. Noi rappresentanti abbiamo votato contro (per mantenere cioè i 15 giorni) ma essendo ovviamente in minoranza numerica i nostri voti non contano nulla di fronte a quelli dei docenti. La proposta è quindi passata e già da questa sessione bisognerà consegnare tutto 21 giorni prima della data della seduta di laurea ( se vi dicono più di 21 giorni vi stanno imbrogliando). Per venire incontro alle proteste di noi rappresentanti i docenti tutti sono stati invitati a fissare almeno 2 appelli prima del termine ultimo di consegna, o al limite fissare un appello ordinario e uno ulteriore straordinario esclusivamente per i laureandi.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter inserire un commento qui.