richiesta suggerimenti

settembre 1st, 2011 by noname Inserisci un commento »

so che non è periodo giusto per chiedere info del genere…ma a settembre si ricomincia un po tutti quindi ho bisgono di sapere….qualcuno che volesse darmi qualcheinformazione su come si svolge l’esame di perrotta (economia politica)… la materia è vasta e i suggerimenti o qualsiasi informazione al riguardo sarebbe preziosa…grazie

Advertisement
  1. sissi scrive:

    Si, é capitato Che li abbia chiesti… Purtroppo!

  2. noname scrive:

    scusa sissi, ma grafici più complicati tipo “schema is.lm” o addirittura lo schema “is-lm nella poliytica monetaria e fiscale”, li chiede? sono assurdi, solo per schemi cosi ci vuole un’ora! :(

  3. sissi scrive:

    ..ragazzi, gli argomenti che chiede spesso sono: legge di say, investimenti in keynes, curva dell’offerta e relativa spiegazione, investimenti per la teoria neoclassica, legge di hengel, curve di indifferenza, il concetto di valore, ottimo paretiano, utilità marginale, equilibrio tra domanda e offerta, teoria marginalista, keynes, l’impresa in concorrenza perfetta, oligopolio, monopolio, la teoria quantitativa della moneta….
    in bocca al lupo, e soprattutto state tranquilli, quello che si dice sul prof è una leggenda. a me è sembrato equo e tranquillo, non ti mette in difficoltà e ti aiuta a ragionare….;)

  4. noname scrive:

    ciao sissi grazie sei stata molto confortante e chiara…lunedi androa vedere ma posso tranquillamente dire che è inutile…era proprio come immaginavo :D

  5. tototetta scrive:

    Sissi…sono di nuovo io:-) ho provato a cercare vecchi post sugli argomenti, ma nn ne ho trovati..con una mia amica stiamo studiando di tutto!!ma ci dici quali sn i più gettonati????grazie 10000000000000000000000:-)

  6. sissi scrive:

    …quando io ho fatto l’esame il suo libro non lo ha chiesto a nessuno…io vi consiglierei di darvi al massimo una lettura, ma è meglio concentrarsi sull’altro testo. I tempi dell’esame possono variare…mi sembra di capire che se è indeciso sul voto tiene un pò di più. Cmq l’esame in media può durare dai 20 minuti a mezz’ora circa. Le domande variano davvero molto e gli argomenti che chiede più spesso sono quelli che trovate anche nei vecchi post, focalizzare la mia attenzione su quelli mi è stato davvero molto utile…ma comunque chiede davvero tutto, come sempre la fortuna incide non poco :) . Lui inizia con una domanda generica, ad esempio la curva di indifferenza, se tu cominci a parlare dicendo cose giuste va bene, al massimo può interrompere per chiedere qualche spiegazione in più su quello che gli stai dicendo. nonostante fossi terrorizzata esattamente quanto voi, devo dire, che io il prof non l’ho trovato poi così terribile. Se un argomento lo sai ma hai qualche difficoltà nello spiegare lui ti aiuta un pò anche con il ragionamento. Certo è che questo accade se cmq l’argomento lo sai. Davvero, ragazzi state tranquilli, so che è difficile, ma tentate di memorizzare quanti più argomeni possibile e soprattutto di capire i ragionamenti. E’ vero che boccia ma solo se uno non risponde proprio a più domande, o se le risposte sono brevi e poco convincenti. Se avete bisogno chiedete…vi capisco perfettamente e vi sono vicina!!!! In bocca al lupo! ;)

  7. tototetta scrive:

    Sissi, le tue info sono state utilissime!!grazie.una cosa ti vorrei chiedere. Hai detto che il prof nn è stato disumano come avevi letto.questo significa che ti mette a tuo agio e ti induce al ragionamento se sei in difficoltà?è molto importante sapere ogni minimo dettaglio, perchè siamo davvero terrorizzate di questo esame, soprattutto dal momento che c’è la laurea al quanto imminente!!!grazie ancora sissi.

  8. Noemi scrive:

    Sissi grazie per le info. Sai dirmi se il suo libro lo chiede, quanto tiene e con quale criterio boccia???

  9. sissi scrive:

    ragazzi, l’esame è tosto, ma solo nel senso che le nozioni bisogna saperle e sono tante!..io ho fatto l’esame da frequentate qualche mese fa ed avevo una fifa pazzesca….ma alla fine è andato bene (29)…devo dire che è inutile dirvi che domande fa il prof…perchè può chiedere veramente tutto…fa all’incirca 7/8 domande a testa. a me ha chesto la curva di hengel, Keynes, la curva della domanda, la curva di Philips, la concorrenza, i prezzi…ed altro che sinceramente non ricordo. (comunque per sapere le domande che fa più spesso date un’occhiata ai vecchi post)
    Devo dire che lui non mi è sembrato poi tanto disumano come ho letto altrove. L’unica cosa certa è che non è un esame che si può improvvisare. basta studiare e come sempre avere un pò di fortuna. In bocca al lupo e state tranquilli.

  10. tototetta scrive:

    CIAO NONAME!!ANCHE IO SONO NELLA TUA STESSA SITUAZIONE.DEVO FARE L’ESAME IL 12, STO STUDIANDO, MA SONO ALQUANTO SPAVENTATA PER QUESTO ESAME!!HAI RAGIONE A DIRE KE QUALSIASI SUGGERIMENTO SAREBBE PREZIOSO!!SPERIAMO CHE QUALCUNO CI ILLUMINI, PERCHE’ IO SINCERAMENTE HO PAURA.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter inserire un commento qui.