All’attenzione dei rappresentanti e dei laureandi col prof. Romano

dicembre 7th, 2010 by carlos Inserisci un commento »

Ciao a tutti, vorrei porre all’attenzione dei rappresentanti una situazione alquanto sgradevole che si sta protraendo da diverse settimane.
Tempo fa sono andato dal prof. Romano per richiedere la disponibilità a farmi da relatore per la sessione di laurea di aprile.

Con sommo disappunto il prof mi ha detto che momentaneamente non è possibile, perchè a suo dire è bloccato da diversi studenti che gli hanno chiesto la disponibilità, ma che non si sono MAI PIU’ FATTI VIVI…

Il prof mi ha detto che purtroppo questo comportamento si sta diffondendo sempre più (anche con altri docenti), e anzi, mi ha persino detto che non è infrequente il caso di studenti che si sono addirittura laureati con altri professori nonostante avessero contattato mesi prima il prof Romano.
Tale comportamento danneggia chi si trova nella mia situazione, perchè non posso continuare ad aspettare che qualcuno, preso da pietà, comunichi al prof. di avere un altro Relatore.

Invito quindi i rappresentanti a trovare una soluzione prima della chiusura delle vacanze natalizie (dovrei risentirmi per quel periodo col prof Romano per vedere se la situazione si è sbloccata o meno), perchè i termini per la presentazione della domanda di laurea incombono e non vorrei ritrovarmi a dovermi laureare in estate (pagando quindi tutte le tasse + relativa mora) per colpa di qualche irresponsabile che tiene il piede in due scarpe, e che non pensa che c’è tanta altra gente che vuole laurearsi e che non può pagare per le mancanze degli altri… ho pure il programma della tesi già definito perchè ho necessità di laurearmi ad aprile!!!

grazie a tutti

Advertisement
  1. carlos scrive:

    ciao Simone, grazie mille per l’aiuto!

    in effetti sapevo pure che il prof ha provato a contattare qualche “disperso”, ma senza ricevere risposta, e la cosa in questo caso è ancora più tragicomica…

    speriamo di risolvere :-)

  2. Simone Gatto SDC scrive:

    hai fatto benissimo.
    Quella era un’ipotesi di soluzione a lungo termine, per abolire il fenomeno, per il tuo caso abbiamo appunto poco tempo per agire ma faremo tutto il possibile.

    Se il prof. acconsente mi faccio dare la lista di questi studenti e provo a contattarne personalmente qualcuno in questi giorni, anche se so che il prof. ha già fatto qualche tentativo.
    Di più non posso fare per ora.

    Ti auguro di riuscire ad entrare in questa sessione :) .

  3. carlos scrive:

    ciao, infatti ho letto il tuo vecchio post, ma visto che non ha risposto nessuno ho pensato di riportare a galla la discussione dato che siamo quasi arrivati a fine anno :-)

    ti dirò, il prof mi è sembrato quasi sconsolato da questa situazione, visto che il suo temporaneo rifiuto alla mia richiesta non dipende da lui!

    “Per adesso l’unica via percorribile che mi viene in mente è questa: il laureando che non si degnerà di contattare il prof. riguardo la sua tesi per un tot. periodo di tempo, perderà il suo “diritto di precedenza”, lasciando il posto alla tesi di un altro studente.”

    si potrebbe pure fare, se non fosse che dal 4 gennaio si apre il periodo per presentare le domande di laurea… essendoci Natale in mezzo dubito che qualcuno contatti il Prof per “svincolarsi” :-/

  4. Simone Gatto SDC scrive:

    Caro carlos,
    se vai a spulciare tra i post precedenti, vedrai che io stesso mi sono preoccupato di denunciare questa situazione, chiedendo gentilmente a tutti i laureandi “fantasma” di farsi vivi con i prof., proprio per non creare danno agli altri laureandi.
    Poichè la situazione non è cambiata, andrò subito a parlare con il Prof. Romano per cercare di trovare insieme una soluzione valida.

    Per adesso l’unica via percorribile che mi viene in mente è questa: il laureando che non si degnerà di contattare il prof. riguardo la sua tesi per un tot. periodo di tempo, perderà il suo “diritto di precedenza”, lasciando il posto alla tesi di un altro studente.

    In questo caso mi dispiacerebbe per chi fosse impedito da circostanze serie, ma una soluzione va comunque presa.

    CHIEDO ANCORA UNA VOLTA GENTILMENTE A TUTTI COLORO CHE ABBIANO DA TEMPO UNA TESI IN SOSPESO CON IL PROF. ROMANO ( O ALTRI) DI CONFERMARSI CON IL PROF. O DI AVVISARE DI EVENTUALI RITARDI, COSI’ DA LASCIARE IL POSTO AD ALTRI STUDENTI.

    Vi darò aggiornamenti dopo essermi consultato con il prof. Romano.

    ciao

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter inserire un commento qui.